histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaVeneto, prima regione italiana con l'infermiere di famiglia o comunità.

Veneto, prima regione italiana con l’infermiere di famiglia o comunità.

Pubblicità

Il Veneto sarà in assoluto la prima regione italiana con l’infermiere di famiglia o comunità. Esulta l’assessore Lanzarin.

Il Veneto diventerà la prima Regione italiana a dotarsi della figura dell’infermiere di famiglia o comunità. L’assessore alla sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, ha annunciato che la Giunta regionale approverà la delibera martedì prossimo.

L’infermiere di famiglia o comunità è una figura professionale infermieristica che si occupa di fornire assistenza infermieristica a persone di tutte le età, in condizioni di cronicità o fragilità, a domicilio o in comunità.

L’introduzione di questa nuova figura professionale rappresenta un passo importante verso un modello di assistenza sanitaria più centrato sulla persona e sul suo contesto di vita.

In particolare, l’infermiere di famiglia o comunità può svolgere un ruolo fondamentale nei seguenti ambiti:

  • Gestione dei bisogni di assistenza legati alla cronicità e alla fragilità: l’infermiere di famiglia o comunità può aiutare le persone con malattie croniche o fragili a gestire la propria condizione di salute, fornendo loro assistenza e supporto a domicilio o in comunità.
  • Promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale: l’infermiere di famiglia o comunità può aiutare le persone a mantenere la propria autonomia e inclusione sociale, anche in presenza di una condizione di cronicità o fragilità.
  • Prevenire le complicanze e le ospedalizzazioni: l’infermiere di famiglia o comunità può aiutare le persone a prevenire le complicanze delle malattie croniche e le ospedalizzazioni, attraverso interventi di promozione della salute e di prevenzione.

L’introduzione dell’infermiere di famiglia o comunità in Veneto è un’iniziativa che può avere un impatto positivo sulla salute e sulla qualità della vita delle persone con malattie croniche o fragili.

E’ questa una notizia positiva. Tale figura professionale ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui viene erogata l’assistenza sanitaria alle persone con malattie croniche o fragili.

Siamo fiduciosi che la sua introduzione in Veneto sarà un successo.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394