Pubblicità

Lorisa Katra è una delle Infermiere più note in Toscana e in Emilia Romagna per la sua predilezione a salvare vite umane. E’ tra i redattori di AssoCareNews.it. Salvò una donna in aereo e qualche giorno fa una in tram.

Lorisa Katra, esperta in rianimazione cardiopolmonare e web-writer, ha appena 25 anni, ma è certamente una delle giovani Infermiere più note in Toscana (dove vive) e in Emilia Romagna (dove lavora da qualche mese). Di origini albanesi, ha studiato in Italia e da qualche anno fa parte della redazione del quotidiano sanitario AssoCareNews.it. E’ salita agli onori delle cronache per aver salvato due vite umane: una in aereo, l’altra in tram.

Katra lavora da due mesi come infermiera nel reparto di Medicina dell’Ospedale di Vignola (Modena). In esclusiva AssoCareNews.it ha pubblicato la notizia del salvataggio di una donna su un tram a Firenze. Ad occuparsi della signora è stata proprio lei, assieme al suo compagno e ad una studentessa in medicina.

“Non ho fatto nulla di eccezionale. Il fatto è che tutti e tre, cioè io e due amici, di cui un collega – ha dichiarato Lorisa alla stampa – ci siamo accorti sulla tramvia che ci portava a Firenze che lì di fianco a noi c’era una signora che non stava bene. Era pallidissima, boccheggiava e tutto lasciava pensare a un probabile arresto cardiaco. Ci siamo avvicinati, le abbiamo controllato il polso e subito è stato avvisato il 118, concordando a una fermata prefissata l’arrivo dell’ambulanza. Nel frattempo siamo rimasti con lei per rassicurarla e, soprattutto, per mantenerla in condizioni di sicurezza, assistendola fino a quando è scesa per essere aiutata dagli infermieri. Manovre salvavita? No, non ce n’è stato bisogno. Per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi. Per quello che mi risulta, la signora ora sta meglio e non è in pericolo di vita”.

Brava!