histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaLombardia punta su 'Los Enfermeros' Argentini per Salvare la Sanità: 500 Nuovi...

Lombardia punta su ‘Los Enfermeros’ Argentini per Salvare la Sanità: 500 Nuovi Infermieri in Arrivo entro l’Anno.

Pubblicità

La Regione Lombardia mira a rafforzare il proprio sistema sanitario attraendo circa 500 infermieri dall’Argentina e dal Paraguay entro la fine del 2024.

Questa iniziativa rappresenta una soluzione transitoria per affrontare la cronica carenza di personale sanitario nelle strutture ospedaliere lombarde.

Salvataggio Sanitario dall’America Latina.

Con l’obiettivo di fronteggiare la carenza di personale sanitario, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha intrapreso un viaggio in America Latina. L’obiettivo è far giungere in Lombardia tra i 400 e i 500 nuovi infermieri entro la fine del 2024.

Reazioni dal Sindacato e dalla Politica.

La notizia ha suscitato reazioni contrastanti. Il sindacato di categoria, Nursing Up, ha definito questa mossa come una “soluzione transitoria” per affrontare una carenza di personale sanitario derivante da anni di cattiva programmazione. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha difeso la scelta, definendola necessaria “in attesa di poter aumentare i numeri delle lauree in Medicina e Infermieristica”.

Critiche e Perplessità.

Il sindacato degli infermieri, Nursing Up, ha criticato i toni “poco comprensibili” e “trionfalistici” con cui Bertolaso ha annunciato il suo viaggio in Sudamerica. Il Pd ha espresso perplessità riguardo a questa scelta “paradossale”, sottolineando l’importanza di valorizzare le risorse umane italiane e di attuare un piano per rinnovare la professione infermieristica nel paese.

Frenare la Fuga di Talenti.

Secondo il capogruppo del Pd, Pierfrancesco Majorino, “anziché importare infermieri dall’estero, bisogna frenarne la fuga”. Majorino concorda con le organizzazioni sindacali che hanno criticato la scelta di Bertolaso, sottolineando che importare professionisti dall’estero non risolve i problemi della cronica mancanza di personale.

Mentre la Regione Lombardia cerca di colmare la carenza di personale sanitario importando infermieri dall’Argentina e dal Paraguay, le reazioni da parte del sindacato e della politica sono state miste. Mentre alcuni vedono questa come una soluzione transitoria necessaria, altri ritengono che la priorità dovrebbe essere quella di valorizzare e trattenere le risorse umane italiane nel settore sanitario.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394