histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaSanità Piemontese: confronto acceso tra maggioranza e opposizione sulle assunzioni di Medici,...

Sanità Piemontese: confronto acceso tra maggioranza e opposizione sulle assunzioni di Medici, Infermieri e OSS.

Pubblicità

La questione delle assunzioni nel settore sanitario piemontese è diventata un tema centrale di dibattito tra la maggioranza e l’opposizione. Servono più Medici, Infermieri, Professioni Sanitarie e OSS.

Secondo i dati forniti dal Gruppo del Partito Democratico in consiglio regionale, negli ultimi cinque anni sono venuti meno 772 medici e 743 infermieri. L’analisi dei dati riguardanti le assunzioni e le cessazioni del personale nelle Asl del Piemonte è stata presentata dal vicepresidente del Consiglio regionale, Daniele Valle, durante l’ultima conferenza stampa della legislatura.

Domenico Rossi, vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, ha commentato: «Il segno meno davanti al numero di assunzioni a tempo indeterminato del 2023 è il sintomo della precarietà del nostro sistema sanitario». Inoltre, Rossi ha definito la situazione “il grande bluff di Cirio”.

In risposta alle accuse, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, ha sottolineato che secondo i dati certificati dal ministero della Sanità, nel 2019 lavoravano 54.543 persone nel settore sanitario piemontese, di cui 54.117 a tempo indeterminato e 426 a tempo determinato. Al 29 febbraio 2024, il numero delle persone impiegate è salito a 56.841, con 55.592 contratti a tempo indeterminato e 1.249 a tempo determinato. Questo indica un aumento di 2.298 persone rispetto al 2019.

Icardi ha inoltre spiegato che l’aumento dei contratti a tempo determinato è dovuto al blocco dei concorsi durante il periodo pandemico e dall’esigenza di attingere alle graduatorie allora in essere, che erano prevalentemente per questa tipologia contrattuale. Ha inoltre evidenziato che il Piemonte è tra le prime Regioni ad avere avviato un percorso di stabilizzazione per trasformare i contratti a tempo determinato del periodo Covid in assunzioni a tempo indeterminato.

Infine, l’assessore ha annunciato che è in corso un concorso per 226 infermieri a tempo indeterminato, con prove orali in fase di conclusione. Si prevede che tali assunzioni possano avvenire nei prossimi mesi, nel rispetto del piano straordinario approvato dall’Osservatorio, che prevede 2.000 assunzioni entro dicembre. Icardi ha anche sottolineato che Azienda Zero ha in corso un avviso con 592 candidati idonei in graduatoria per posti a tempo determinato, proprio su richiesta delle organizzazioni sindacali.

Il dibattito tra la maggioranza e l’opposizione riflette le preoccupazioni e le sfide nel settore sanitario, con entrambi i lati che cercano di presentare i dati a loro favore. L’obiettivo comune rimane il miglioramento del sistema sanitario piemontese attraverso assunzioni stabili e piani di stabilizzazione a lungo termine.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394