histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriSindrome serotoninergica: cause ed effetti.

Sindrome serotoninergica: cause ed effetti.

Pubblicità

Sindrome Serotoninergica, poco conosciuta ma non così rara: quali ragioni e quale trattamento?

Per sindrome serotoninergica si intende la presenza combinata di alterazione della coscienza, disfunzioni neurovegetative e iperattività muscolare.

E’ causata dalla combinazione di più sostanze ad attività serotoninergica e/o dopaminergica, in genere Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) assieme a antidepressivi triciclici (TCA) o inibitori delle monoamino ossidasi, destrometorfano, meperidina, cocaina, amfetamine, ecstasy o triptofano.

La sindrome è causata dall’aumento acuto del tono serotoninergico secondario all’attivazione dei recettori 5HT1A a livello mesencefalico e spinale, con coinvolgimento anche del sistema dopaminergico (diminuzione della sintesi e liberazione di dopamina mediata a livello presinaptico dai recettori 5HT2). Conseguentemente si assiste ad un eccesso dell’attività serotoninergica.

Gli effetti che caratterizzano la sindrome serotoninergica sono:

  • Irrequietezza;
  • Confusione mentale;
  • Agitazione psicomotoria;
  • Mioclonie, rigidità muscolare, iperreflessia, tremori;
  • Iperlacrimazione;
  • Brividi;
  • Scialorrea;
  • Diarrea;
  • Ipertermia;
  • Ipertensione importante.

La diagnosi non è possibile con certezza in quanto non esiste nessun esame diagnostico utile alla sua determinazione.

Ciò nonostante criteri diagnostici piuttosto sicuri sono rappresentati da tremori, acatisia (incapacità di poter rimanere fermo) e clono.

Il trattamento principale si fonda prima di tutto sulla sospensione dell’assunzione dei farmaci e/o droghe che hanno comportato la crisi. Contemporaneamente trova ottime risposte la prescrizione di farmaci antagonisti della serotonina o agonisti della dopamina.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394