histats.com
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriTerapia genica: cos'è, come funziona e perchè può essere utile contro tumori,...

Terapia genica: cos’è, come funziona e perchè può essere utile contro tumori, talassemia, emofilia e sma.

Pubblicità

Terapia genica: cos’è, come funziona e perchè può essere utile contro tumori, talassemia, emofilia e sma.

La terapia genica è una terapia medica che mira a modificare il materiale genetico di una cellula per correggere una mutazione o introdurre una nuova funzione. Può essere utilizzata per trattare una varietà di malattie, tra cui malattie genetiche, cancro e malattie infettive.

Il processo inizia con la progettazione di un vettore, che è un veicolo che trasporta il materiale genetico desiderato nelle cellule. I vettori più comuni sono i virus modificati, che sono in grado di infettare le cellule e inserire il loro DNA nel genoma della cellula ospite.

Una volta che il vettore è stato progettato, viene prodotto in laboratorio e poi somministrato al paziente. Il vettore può essere somministrato attraverso diversi metodi, tra cui iniezione, inalazione o infusione endovenosa.

Una volta che il vettore è stato somministrato, si dirige alle cellule bersaglio e inserisce il materiale genetico desiderato nel loro genoma. Il materiale genetico può essere una copia corretta di un gene difettoso, un gene che può compensare il malfunzionamento di un gene difettoso, o un gene che può conferire una nuova funzione alle cellule.

La terapia genica è ancora una terapia sperimentale, ma ha mostrato risultati promettenti nel trattamento di una varietà di malattie. Ad esempio, la terapia genica è stata utilizzata per trattare con successo alcuni tipi di cancro, malattie genetiche e malattie infettive.

Alcuni dei potenziali vantaggi della terapia genica includono:

  • La possibilità di curare definitivamente alcune malattie genetiche;
  • La possibilità di trattare malattie che attualmente non sono curabili;
  • La possibilità di prevenire lo sviluppo di malattie.

Alcuni dei potenziali rischi della terapia genica includono:

  • Effetti collaterali gravi, come l’insorgenza di tumori;
  • Infezione da parte del vettore;
  • La possibilità che il materiale genetico sia integrato nel genoma in modo non desiderato.

La ricerca sulla terapia genica è in continua evoluzione e i ricercatori stanno lavorando per sviluppare nuove tecniche e vettori più sicuri ed efficaci.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394