histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaAmbulanze a norma? Marika, Infermiera: "chi garantisce noi operatori e soprattutto i...

Ambulanze a norma? Marika, Infermiera: “chi garantisce noi operatori e soprattutto i pazienti?”.

Pubblicità

A proposito di ambulanze a norma. Ci scrive Marika, Infermiera: “chi garantisce noi operatori e soprattutto i pazienti?”.

Buongiorno direttore,

sono una infermiera che lavora in un ospedale foggiano. Volevo chiederle quali sono le normative riguardo al trasporto in ambulanza poiché le ambulanze che abbiamo al Policlinico sono vecchie e spesso non dotate di cinture di sicurezza.

Ora dopo la tragedia nella Marche sono preoccupata.

Marika, Infermiera

 


 

Carissima Marika,

in Italia, le ambulanze devono essere conformi a specifiche normative e requisiti per garantire la sicurezza e l’efficacia nei trasporti sanitari, tra cui quelle che riguardano la sicurezza di chi effettua il trasporto (in primis il D.lgs 81/2008).

Le principali norme e direttive che regolano le ambulanze in Italia includono:

  1. Legislazione Nazionale: Le ambulanze devono essere conformi alla legislazione italiana in materia di trasporto sanitario. Le norme possono variare a seconda della regione o della provincia, ma devono rispettare le leggi nazionali che disciplinano il settore.
  2. Norme Tecniche UNI: Le ambulanze devono essere costruite e attrezzate secondo le norme tecniche stabilite dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI). Queste norme riguardano diversi aspetti, tra cui la costruzione del veicolo, l’illuminazione interna ed esterna, gli accessori medici, la segnaletica, ecc.
  3. Attrezzature Mediche: Le ambulanze devono essere dotate di attrezzature mediche conformi agli standard stabiliti per garantire la sicurezza e l’efficacia durante il trasporto di pazienti. Ciò include defibrillatori, barelle, sistemi di monitoraggio vitale, farmaci e altri dispositivi medici necessari per la gestione delle emergenze.
  4. Accessibilità e Sicurezza del Paziente: Le ambulanze devono garantire l’accessibilità e la sicurezza dei pazienti durante il trasporto. Ciò include la presenza di sistemi di ritenuta per il paziente, dispositivi di sollevamento per le barelle, e adeguati dispositivi di ancoraggio.
  5. Formazione e Certificazioni del Personale: Il personale a bordo delle ambulanze deve essere adeguatamente addestrato e certificato per fornire cure mediche di emergenza. Gli operatori sanitari devono essere in grado di gestire situazioni di emergenza e utilizzare correttamente l’attrezzatura medica a disposizione.
  6. Registro Elettronico delle Prestazioni: Le ambulanze sono tenute a mantenere un registro elettronico delle prestazioni effettuate, comprese le informazioni sul paziente, la tipologia di intervento, e i tempi di risposta.
  7. Segnaletica di Emergenza e Sicurezza Stradale: Le ambulanze devono essere dotate di adeguata segnaletica di emergenza, come luci lampeggianti e sirene, per garantire una circolazione sicura sulle strade durante le emergenze.

È importante notare che le normative possono essere soggette a modifiche nel tempo, quindi è consigliabile consultare le autorità locali e le normative vigenti per assicurarsi che le ambulanze siano a norma e rispettino tutti i requisiti necessari.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394