histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaAddio a Roberto Ferraboschi, Infermiere del 118. Una perdita che ha lasciato...

Addio a Roberto Ferraboschi, Infermiere del 118. Una perdita che ha lasciato un grande vuoto.

Pubblicità

E’ grave lutto nel mondo della sanità piacentina dopo la scomparsa di Roberto Ferraboschi, punto di riferimenti di tutti gli Infermieri del Servizio 118. Aveva 70 anni.

«Come professionista è stato un infermiere da cui sicuramente prendere spunto e raccogliere tanti modi di saper conoscere il paziente – ricorda Stefano Nani, dirigente Professioni sanitarie Area Emergenza territoriale 118 – Umanamente era una persona capace di stare nel gruppo e di fare gruppo, in un modo sicuramente tutto particolare e che lo contraddistingueva e lo faceva apprezzare in maniera indiscutibile. La sua scomparsa è una grande perdita per il 118 di Piacenza, che lui stesso ha contribuito a far nascere nei primi Anni 90 grazie all’impegno di quella generazione di infermieri che hanno anche portato a una crescita della professione sul nostro territorio». E’ quanto ricorda il collega Giampietro Bisaglia su Il Piacenza.

Roberto aveva iniziato il suo servizio sulle ambulanze a Piacenza già negli anni Ottanta – sul famoso “Pellicano” – quando ancora il 118, fondato poi da Maurizio Saltarelli, non era ancora nato. «Un professionista serio e preparato, che è stato sull’ambulanza dall’inizio alla fine della sua carriera professionale – aggiunge Alessandro Gandolfi, coordinatore del 118 di Piacenza – Era anche apprezzato da tutti noi colleghi per le sue invenzioni e le innovazioni pratiche introdotte anche nel nostro lavoro. Come collega era di una simpatia davvero unica».

Ferraboschi aveva raggiunto la pensione qualche anno fa, ma nonostante questo aveva proseguito il suo impegno come soccorritore volontario sui mezzi della Pubblica assistenza Croce Bianca.

«L’ho conosciuto tantissimi anni fa quando ho iniziato come volontario sulle ambulanze della Croce bianca – ricorda Paolo Rebecchi, coordinatore Anpas di Piacenza – perché allora, per i primi tempi, uscivamo in affiancamento al personale dell’azienda. E una volta infatti mi promise che quando sarebbe andato in pensione, sarebbe venuto da noi a fare il volontario. E cosi poi è stato. Aveva un background professionale di grande spessore, ma prestava comunque il suo servizio da volontario con grande umiltà, e sempre con il sorriso e tanta disponibilità».

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394