histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri del Nursind: sciopero confermato contro il taglio alle pensioni e gli...

Infermieri del Nursind: sciopero confermato contro il taglio alle pensioni e gli aumenti bassissimi di stipendio.

Pubblicità

Il sindacato degli Infermieri Nursind conferma lo sciopero nazionale: “Proposte sulle Pensioni del Governo Irricevibili”.

Il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, ha confermato lo sciopero nazionale previsto per venerdì 17 novembre, nonostante l’incontro con il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Bottega ha dichiarato che la disponibilità al confronto da parte del ministro non ha cambiato la dura realtà delle proposte governative riguardo alle pensioni, definendole “irricevibili”.

L’irritazione del Nursind riguarda specificamente l’articolo 33 della manovra, che propone un ricalcolo retributivo degli assegni previdenziali. Il sindacato chiede la revoca di questa norma, sottolineando che imporre cambiamenti così significativi ai diritti previsti attualmente penalizzerebbe pesantemente la categoria degli infermieri, già in difficoltà.

Bottega ha anche respinto l’ipotesi di applicare il ricalcolo solo alle pensioni anticipate, escludendo quelle di vecchiaia. Questo, secondo il Nursind, creerebbe una forte discriminazione tra medici e infermieri. La proposta di un rinvio triennale dell’applicazione della norma è stata altrettanto bocciata, poiché significherebbe solo posticipare il problema al 2027, senza affrontare adeguatamente le attuali preoccupazioni della categoria.

Il Nursind è determinato a portare avanti le proteste e a manifestare nelle piazze italiane venerdì, trasmettendo il proprio disagio e cercando il sostegno dei cittadini preoccupati per la possibile carenza di infermieri nel Servizio Sanitario Nazionale. Bottega conclude, affermando che il problema sembra non toccare il governo, ma il sindacato è determinato a far sentire la voce della categoria.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394