histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaNursing Up incontra il ministro Schillaci: "cancellare il taglio alle pensioni degli...

Nursing Up incontra il ministro Schillaci: “cancellare il taglio alle pensioni degli Infermieri, basta promesse a vuoto”.

Pubblicità

Sanità, Nursing Up De Palma, faccia a faccia con Ministro della Salute Schillaci. Cancellare subito norma taglia pensioni, infermieri non meritano questo alto tradimento! Al via le mobilitazioni da Nord a Sud, gli infermieri sono stanchi delle promesse a vuoto.

«Non è affatto casuale che il nostro atteso faccia a faccia con il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, sia arrivato alla vigilia della proclamazione ufficiale delle date delle nostre legittime mobilitazioni di protesta da Nord a Sud.

Si è trattato, di un confronto franco ma determinato , esordisce Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up, che dimostra, da un lato, quanto sindacati come il nostro siano da sempre concretamente aperti al dialogo, ma che dall’altro non muta affatto i nostri intenti.

Gli infermieri italiani e tutti gli altri professionisti sanitari dell’assistenza sono stanchi, logorati e arrabbiati e per questa ragione hanno deciso di mobilitarsi sul tutto il territorio nazionale.

Abbiamo appreso, da parte del Ministro, della proposta di rinviare al 2027 l’applicazione del tanto discusso articolo 33, ovvero la nefasta ipotesi dei tagli delle pensioni con la riduzione delle aliquote di rendimento dei contributi versati tra il 1981 e il 1995 e che, non smetteremo mai di dirlo, potrebbe rappresentare una vera e propria punizione che il personale attualmente in servizio nella sanità pubblica non merita, con una perdita stimabile tra il 5% e il 25% dell’assegno pensionistico annuale, da moltiplicare per l’aspettativa di vita media.

Abbiamo lasciato intendere al Ministro che, con l’ipotesi di rinvio, si procrastina un provvedimento pericoloso, che rimane profondamente iniquo e che, se da una parte viene posticipato, e questo rappresenterebbe all’apparenza una momentanea boccata d’ossigeno (definiamo pure l’azione del Governo come il male minore), dall’altra non smetterà certo di essere profondamente ingiusto e lesivo per i nostri professionisti nel momento in cui entrerà in vigore.

Il solo pensare di toccare le pensioni dei professionisti dell’assistenza viene visto, da parte loro , come un alto tradimento: sono state queste le parole che mi son sentito personalmente di esprimere al Ministro durante il nostro incontro, continua De Palma.

La politica non può permettersi di fare cassa sulla pelle degli infermieri, che ogni giorno combattono, tra mille disagi, per la tutela della salute della collettività e che tanto hanno dato in termini di sacrificio, a rischio della propria vita, durante il Covid.

Siamo allora stati chiari e abbiamo ribadito la nostra posizione circa la necessità di cancellare del tutto questa sciagurata norma, che non farà altro che fomentare, quando verrà messa in atto, le fughe dal SSN, le dimissioni volontarie e la richiesta di pensionamenti anticipati. E non abbiamo certamente bisogno di tutto questo, ora come in futuro!

Abbiamo chiesto al Governo di dar concretezza alla valorizzazione infermieristica inserita nella bozza di Legge di Bilancio, integrando il provvedimento con indicazioni chiare, verso il Comitato di Settore, responsabile dell’atto di indirizzo, affinché lo stesso individui le risorse sufficienti, nei 2 miliardi e 300 milioni previsti, anche al fine di raddoppiare l’indennità di specificità infermieristica e per allargare quest’ultima anche alle ostetriche. Ora la parola passa al Governo.

Nel frattempo, gli infermieri italiani hanno scelto di manifestare il proprio malcontento nelle Regioni Italiane: Cortei, flash mob, sit in e manifestazioni, e se tutto questo non dovesse bastare, chiosa De Palma, siamo pronti ad ulteriori iniziative di protesta, per raccontare i nostri disagi ai cittadini e alla stampa, ma soprattutto per spingere la politica a rivedere finalmente questo metodo, che non tiene assolutamente in considerazione il cuore pulsante della sanità italiana: e cioè i professionisti dell’assistenza.

Ecco in allegato un primo calendario delle principali mobilitazioni, Regione per Regione , degli infermieri del Nursing Up , aperte ai cittadini, alla stampa ed alle istanze rappresentative della società italiana. Sul sito internet: www.nursingup.it saranno indicate le ulteriori piazze e i relativi contatti per chiunque volesse partecipare .

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394