histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeIn evidenzaCorso gratuiti per diventare OSS in Valle d'Aosta.

Corso gratuiti per diventare OSS in Valle d’Aosta.

Pubblicità

Regione Aosta Investe nella Formazione di Operatori Socio Sanitari e Referenti per Anziani.

La Regione Aosta ha lanciato un avviso pubblico per la formazione di operatori socio sanitari e referenti dei servizi per anziani. L’obiettivo è formare tra 100 e 120 persone nei prossimi due anni, offrendo percorsi di formazione professionale nell’ambito del Programma regionale del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

L’esecutivo regionale, guidato da Renzo Testolin, ha approvato un avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione da parte di organismi accreditati. L’assessore agli Affari europei, Luciano Caveri, ha precisato che il Fondo Sociale Europeo Plus offre un contributo di 1,3 milioni per promuovere l’inclusione sociale attraverso la formazione professionale.

Sono previsti quattro corsi di formazione di base per OSS della durata di 1.000 ore, aperti a persone in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. La Regione prevede che gli OSS potranno facilmente trovare impiego sul territorio data l’alta domanda di queste figure professionali.

Nel corso dell’autunno 2024, sarà avviato un corso di formazione della durata di 600 ore per referenti dei servizi anziani. Questo percorso formativo sarà aperto a persone in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e fornirà competenze per l’organizzazione e il coordinamento dei servizi a favore delle persone anziane.

L’assessore alla Sanità, Carlo Marzi, sottolinea l’importanza della formazione per garantire servizi adeguati alle persone e alle famiglie in difficoltà. L’assessore alla Formazione e Lavoro, Luigi Bertschy, evidenzia come la formazione sia un investimento sul capitale umano, rispondendo ai bisogni di qualificazione delle persone e alle richieste del sistema economico.

L’iniziativa della Regione Aosta rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione delle figure professionali degli operatori socio sanitari e dei referenti dei servizi per anziani, rispondendo alle esigenze del territorio e promuovendo l’inclusione sociale attraverso la formazione professionale.

Regione Aosta, formazione, operatori socio sanitari, referenti servizi anziani, Fondo Sociale Europeo Plus, inclusione sociale, percorsi formativi, Renzo Testoli

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394