histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAmministrativiProgressioni Verticali Infermieri, Amministrativi, OSS e Professioni Sanitarie: il Tar cambia le...

Progressioni Verticali Infermieri, Amministrativi, OSS e Professioni Sanitarie: il Tar cambia le regole.

Pubblicità

Progressioni Verticali nelle Amministrazioni Locali, Asl e Aziende Ospedaliere: le nuove Linee Guida dalle Sentenze dei Tribunali Amministrativi.

Le progressioni verticali, i passaggi da un’area professionale all’altra, sono al centro delle recenti sentenze dei Tribunali amministrativi. Valutazione della competenza professionale, dell’anzianità lavorativa e la possibilità di colloquio sono gli elementi chiave su cui si stanno concentrando le decisioni giudiziarie.

**Dettagli sulle Sentenze**:

– **Valutazione dell’Anzianità Lavorativa**:
Il Tar Campania, sezione IV, con sentenza n. 847 del 1° febbraio 2024, ha confermato la legittimità di valorizzare l’attività svolta esclusivamente all’interno della propria amministrazione. L’esperienza professionale rilevante deve quindi essere quella acquisita all’interno dell’amministrazione che attiva la procedura di progressione.

– **Competenza Professionale**:
Il Tar Campania, sezione staccata di Salerno (sezione terza), con sentenza n. 488 del 21 febbraio 2024, ha stabilito che è legittimo non prevedere punteggi per le abilitazioni professionali dei candidati. Inoltre, ha equiparato le lauree del “vecchio ordinamento” con le lauree triennali ai fini della valutazione.

– **Possibilità di Colloquio**:
Il Tar della Campania, sezione II, con la sentenza n. 1620 dell’11 marzo 2024, ha suggerito l’opzione di prevedere un colloquio come strumento per stilare la graduatoria dei candidati. I parametri di valutazione consigliati includono: attitudine al cambiamento organizzativo, capacità di ricoprire ruoli di responsabilità, grado di analisi dei processi lavorativi e attitudine a promuovere miglioramenti organizzativi. È fondamentale verbalizzare una motivazione specifica per il punteggio attribuito ad ogni candidato.

**Conclusioni**:
Le amministrazioni locali, in base alle recenti sentenze dei Tribunali amministrativi, devono prestare particolare attenzione alla valutazione dell’anzianità lavorativa, alla competenza professionale dei candidati e alla possibile inclusione di un colloquio come strumento di valutazione. È essenziale che gli enti adottino criteri di valutazione chiari e trasparenti per garantire equità e correttezza nel processo di progressione verticale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394