histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaValorizzazione degli OSS: Il Ruolo Cruciale degli Operatori Socio Sanitari in Sicilia.

Valorizzazione degli OSS: Il Ruolo Cruciale degli Operatori Socio Sanitari in Sicilia.

Pubblicità

Serve assolutamente valorizzazione gli OSS: ecco qual è il Ruolo Cruciale degli Operatori Socio Sanitari in Sicilia.

Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) giocano un ruolo fondamentale all’interno del sistema sanitario, soprattutto in un periodo come questo. Nonostante la recente proposta di inserirli in un elenco straordinario appartenente all’ordine infermieristico, la loro figura continua a essere spesso trascurata e poco valorizzata.

Gli OSS svolgono compiti di grande responsabilità nella cura e nell’assistenza ai pazienti, e la legge Lorenzin ha riconosciuto il loro ruolo socio-sanitario. Tuttavia, nella pratica quotidiana, gli OSS sono spesso gestiti da figure professionali non appartenenti alla loro specifica categoria, causando frustrazione e senso di esclusione tra gli operatori.

Secondo il recente decreto tra Stato e regioni, c’è la possibilità di inserire gli OSS in un elenco straordinario appartenente all’ordine infermieristico. Sebbene questa proposta possa rappresentare un passo verso il riconoscimento della professione degli OSS, è fondamentale che venga accompagnata da un reale processo di valorizzazione e riconoscimento della specificità del ruolo degli OSS all’interno del sistema sanitario.

Gli OSS in Sicilia e in tutta Italia meritano una valorizzazione reale e concreta della loro figura professionale. È essenziale che vengano adottate misure concrete per garantire che gli OSS abbiano la giusta conoscenza e consapevolezza del loro ruolo importante nel sistema sanitario.

Michele Licata, OSS

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394