histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaCarceri provincia di Foggia. Sovraffollati e mancano Medici, Infermieri, OSS e Guardie....

Carceri provincia di Foggia. Sovraffollati e mancano Medici, Infermieri, OSS e Guardie. Incontro in Prefettura.

Pubblicità

Ancora emergenza nelle carceri della provincia di Foggia. Sovraffollati e mancano Medici, Infermieri, OSS e Guardie. Incontro in Prefettura.

Già in passato ci eravamo occupati più volte della questione sovraffollamento degli istituti di detenzione di Foggia, Lucera e San Severo, grandi centri abitati della Capitanata, dove il numero di Medici, Infermieri, OSS e Agenti Penitenziari (e altro personale afferente alle Professioni Sanitarie) è inferiore alle necessità. La situazione più pesante è proprio la mancanza di personale sanitario, che si riesce a reclutare con il conta-gocce.

La ASL di Foggia sta cercando ripetutamente di reclutare ulteriori infermieri e medici (attraverso l’assunzione dai Concorsi o mediante appositi Bandi, peraltro andati tutti quasi deserti) per il carcere di Foggia, ma ci sono difficoltà a reperire figure professionali disposte a lavorare in un istituto penitenziario.

A settembre sarà nominato un nuovo comandante della polizia penitenziaria per il carcere di Foggia, mentre a ottobre dovrebbe essere assegnato al penitenziario anche un vicedirettore.

L’incontro in prefettura ha evidenziato l’esiguità delle assegnazioni di personale per la casa circondariale di Foggia e gli altri due istituti di Lucera e San Severo nel Foggiano. Inoltre, l’istituto di Foggia è sovraffollato, con un tasso di affollamento pari al 190% rispetto agli altri istituti della regione Puglia.

I lavoratori del carcere lamentano inoltre l’insostenibilità delle turnazioni fino a 12 e 16 ore continuative. Per l’aumento di organico di poliziotti penitenziari si dovrà attendere il corso allievi agenti che terminerà entro la prima metà dell’anno prossimo. Si è discusso anche del livello di burnout di Medici e Infermieri, che sono costretti a turni massacranti per via della mancanza di personale. Tra il personale Infermieristico, poi, c’è anche chi è via dal lavoro per malattie, infortuni o permessi contrattuali. Occorre trovare una soluzione, per di più che la calura estiva ha implementato a dismisura la richiesta di assistenza sanitaria e socio-sanitaria dei detenuti.

La situazione del carcere di Foggia è emblematica della situazione generale dei penitenziari italiani. I carceri sono sovraffollati, il personale è insufficiente e i lavoratori sono spesso costretti a turni di lavoro massacranti. Questa situazione ha un impatto negativo sulla sicurezza dei detenuti, degli operatori e della collettività.

Leggi anche:

Doppia indennità per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie di PS, 118 e carceri.

Io Infermiere nel braccio della morte nel carcere di Foggia.

Infermieri Carcerari e Infermieri di Comunità: chi di loro ha lavorato di più durante la Pandemia Covid?

Nelle carceri e nelle REMS servono urgentemente Infermieri e OSS sennò sarà tragedia sanitaria tra gli assistiti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394