histats.com
domenica, Settembre 26, 2021
Pubblicità
HomeStudentiCdL in InfermieristicaGalante (M5S): Laurea in Infermieristica: verso i 2000 iscritti ai Cdl in...

Galante (M5S): Laurea in Infermieristica: verso i 2000 iscritti ai Cdl in Puglia.

Corsi di laurea per la professione infermieristica: “Lavoro in sinergia tra Regione, università e OPI per migliorare offerta formativa e arrivare a 2000 iscritti nei prossimi anni”.

Si è tenuta ieri mattina una nuova riunione del tavolo di confronto tra Regione, Atenei e OPI Puglia sui corsi di laurea per la professione infermieristica attivati dalle università pugliesi in convenzione con la Regione Puglia. Lo comunica il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Galante.

Galante: “Dopo l’istituzione del tavolo lo scorso giugno oggi si è partiti dall’analisi della situazione attuale di tutti i corsi, realizzata dall’OPI, per un confronto costruttivo sui punti di debolezza. L’obiettivo comune a cui stiamo lavorando tutti insieme è quello di incrementare e migliorare l’offerta formativa in modo uniforme su tutto il territorio regionale, in modo da avere gli standard previsti dall’ANVUR da un punto di vista didattico, organizzativo e strutturale. I posti di immatricolazione sono passati dai 595 dello scorso anno accademico ai 690 dell’anno accademico 2021-2022. L’obiettivo è arrivare nei prossimi anni ad un’offerta complessiva di 2000 posti complessivi, e per farlo occorre un cronoprogramma dettagliato in modo da superare tutte le criticità rilevate. Per questo a breve verrà convocato un nuovo incontro alla presenza dei direttori generali delle ASL, in cui verranno analizzate l’applicazione delle convenzioni tra Università e Regione per ogni singolo polo, per arrivare insieme a scrivere impegni precisi per un modello unico di gestione dei singoli corsi di laurea. Per quello che riguarda il corso di laurea in scienze infermieristiche a Taranto, l’Università di Bari ha garantito il massimo impegno per risolvere la situazione segnalata dall’OPI provinciale e sono pronti investimenti per far fronte alle criticità strutturali evidenziate. Serve lavorare in sinergia per migliorare i corsi di laurea, in modo da risolvere il problema cronico della carenza di infermieri nella nostra regione e poter così attuare il modello di sanità territoriale per cui lavoriamo da anni”.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394