histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCronacaSicurezza sul lavoro: l'Ordine TSRM PSTRP di Roma chiede azioni concrete per...

Sicurezza sul lavoro: l’Ordine TSRM PSTRP di Roma chiede azioni concrete per monitorare i cantieri del Giubileo e del PNRR.

Pubblicità

Promuovere la cultura della sicurezza per evitare tragedie come il crollo del supermercato di Firenze.

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM PSTRP) di Roma e Provincia, solleva l’allarme sulla sicurezza sul lavoro, chiedendo azioni immediate per prevenire tragedie come il recente crollo del supermercato di Firenze, che ha causato la morte di cinque operai.

Appello per la creazione di un tavolo permanente di monitoraggio.

In vista del Giubileo del 2025 e delle iniziative legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che vedranno l’avvio di centinaia di cantieri nella regione Lazio, l’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia richiede l’istituzione di un tavolo permanente presso la Regione Lazio. Questo tavolo avrebbe il compito di monitorare costantemente il livello di sicurezza nei cantieri e includerebbe la presenza dei professionisti dell’Ordine per garantire la massima tutela per i lavoratori.

Educare alla cultura della sicurezza fin dalle scuole.

Il Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia, Andrea Lenza, sottolinea l’importanza di promuovere la cultura della sicurezza fin dalle scuole. Educare i giovani su questo tema cruciale è fondamentale per prevenire incidenti sul lavoro e valorizzare il concetto di vita e salute.

Investire nella formazione e nella sinergia tra enti di vigilanza.

Il Vice Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia, Vincenzo Di Nucci, evidenzia la necessità di investire nella formazione dei consulenti per la sicurezza delle imprese, garantendo loro competenze adeguate. Inoltre, si richiede un potenziamento dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl e una maggiore sinergia tra gli enti di vigilanza per garantire un controllo efficace sulla sicurezza sul lavoro.

Conclusioni.

L’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia sollecita un’azione immediata per garantire la sicurezza sul lavoro nei cantieri del Giubileo e del PNRR. Investire nella formazione, educare alla cultura della sicurezza e promuovere una stretta collaborazione tra gli enti di vigilanza sono passi fondamentali per prevenire tragedie e proteggere la vita e la salute dei lavoratori.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394