histats.com
sabato, Aprile 13, 2024
HomeIn evidenzaCarenza di personale sanitario in Italia: il rapporto Anac svela la gravità...

Carenza di personale sanitario in Italia: il rapporto Anac svela la gravità del fenomeno.

Pubblicità

Orazio Schillaci: mancano 4.500 medici e 10mila infermieri, spesa di 1,7 miliardi per i gettonisti.

Il recente rapporto dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), anticipato dal Sole24Ore il 15 febbraio, ha rivelato una situazione allarmante riguardo alla carenza strutturale di personale sanitario in Italia. Il ministro Orazio Schillaci, nel contesto di un’indagine conoscitiva sulla medicina d’urgenza alla commissione Affari sociali di Montecitorio, ha presentato i dati che dipingono un quadro critico della situazione.

Secondo quanto riportato dal ministro, in Italia mancano circa 4.500 medici e 10mila infermieri, una carenza che ha costretto le istituzioni sanitarie a ricorrere ai cosiddetti “gettonisti”, professionisti della sanità “on demand”, con effetti dannosi sul sistema nel suo complesso.

Schillaci ha evidenziato che questa carenza di personale ha comportato una spesa potenziale di 1,7 miliardi di euro per i gettonisti, evidenziando una distorsione significativa del sistema sanitario italiano.

Le regioni più colpite da questa problematica sono la Lombardia, l’Abruzzo e il Piemonte, che hanno registrato una spesa nettamente superiore rispetto alle altre. Ad esempio, rispetto al Lazio, la Lombardia ha registrato un aumento del 332%, l’Abruzzo del 297% e il Piemonte del 165%.

Il ministro ha fornito ulteriori dettagli sulla distribuzione della spesa, sottolineando che in Lombardia e Lazio la spesa per i medici è quasi equivalente a quella per gli infermieri, mentre nel Piemonte prevale la spesa per i medici e nell’Abruzzo la spesa è totalmente imputata al personale infermieristico.

Questa situazione sottolinea l’urgenza di adottare misure concrete per affrontare la carenza di personale sanitario in Italia e garantire un sistema sanitario efficiente e sicuro per tutti i cittadini.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394