histats.com
Home Primo Piano Cronaca #Vaccineday. L’Italia inizia a rinascere, somministrate prime tre dosi di vaccino anti-Covid...

#Vaccineday. L’Italia inizia a rinascere, somministrate prime tre dosi di vaccino anti-Covid a Medico, Infermiera e OSS.

1
326
Pubblicità

#Vaccineday. La dottoressa Maria Rosaria Capobianchi, l’infermiera Claudia Alivernini e l’OSS Omar Altobelli, alle ore 7,20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19 stamane all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma.

Il vaccino anti-Covid ai primi tre italiani allo Spallanzani: un MEDICO, una Infermiera e un OSS.

Inizia oggi nel nostro Paese la fase si spera terminale della guerra al Coronavirus. Somministrati i primi tre vaccini della Pfizer-BioNTech. Un Medico, una Infermiera e un Operatore Socio Sanitario i primi tre a ricevere il farmaco e ad iniziare il processo di immunizzazione. Stanno tutti bene.

“Oggi l’Italia si risveglia #Vaccineday. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su twitter nel giorno del V-Day in Italia e in Europa.

Giuseppe Conte, premier: "inizia la svolta, ma dovremo ancora stare attenti ed evitare contagi da Coronavirus".
Giuseppe Conte, premier: “inizia la svolta, ma dovremo ancora stare attenti ed evitare contagi da Coronavirus”.

E’ una giornata che aspettavamo a tempo“. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza subito dopo le prime tre vaccinazioni alla Spallanzani di Roma. “Arriva la luce ma bisogna resistere ancora alcuni mesi. Non e’ finita ancora e serve sempre il rispetto delle regole”.

Anche il ministro della salute Roberto Speranza bionda al vaccino anti-Covid.
Anche il ministro della salute Roberto Speranza bionda al vaccino anti-Covid.

Le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech consegnate a tutti i Paesi europei oggi per il vaccino day sono in numero “simbolico”. La distribuzione vera e propria – fa sapere il ministero della Salute in una nota – partirà dalla settimana che inizia il 28 dicembre e all’Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.

La prima dose di vaccino anti-Covid somministrata in Italia.
La prima dose di vaccino anti-Covid somministrata in Italia.

“Il vaccino e’ gratuito per tutti ma non obbligatorio”. Cosi’ il commissario straordinario Domenico Arcuri allo Spallanzani di Roma dove sono partite le prime tre vaccinazioni anti Covid-19.

“Penso – ha detto Arcuri – che i numeri dei vaccinati saranno molto piu’ alti di quello che pensiamo. Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli”.

Chi sono i primi tre immunizzati?

Maria Rosaria Capobianchi (Medico).
Maria Rosaria Capobianchi (Medico).

La dottoressa Maria Rosaria Capobianchi: dirige il laboratorio di Virologia dell’ospedale Lazzaro Spallanzani, dove oggi con altre quattro persone in prima fila nella lotta al virus ha ricevuto per prima una dose del vaccino contro il coronavirus. È stata la biologa e ricercatrice che ha isolato con il suo team il Sars-Cov-2 responsabile della pandemia.

Claudia Alivernini (Infermiera).
Claudia Alivernini (Infermiera).

L’Infermiera Claudia Alivernini: 29 anni, la prima collega ad essere vaccinata contro il Covid in Italia. Lavora all’Istituto Spallanzani di Roma.

Omar Altobelli (OSS).
Omar Altobelli (OSS).

L’Operatore Socio Sanitario Omar Altobelli: è originario della Ciociaria ed è il primo uomo ad essere stato vaccinato. “E’ andata bene, non ho sentito nemmeno dolore. E’ stato davvero un bel momento, un’emozione unica. L’ho fatto per la mia famiglia, per me stesso e per i miei pazienti. Abbiamo lavorato in trincea per mesi, visto sofferenza e dolore”.

Leggi anche:

Coronavirus, esperti sicuri: debellato entro settembre. Inizia il percorso.

Claudia, la prima Infermiera in Italia ad essere vaccinata contro il Covid: “è un atto d’amore verso gli assistiti e la professione”.

Omar, il primo OSS vaccinato in Italia contro il Coronavirus. Chi è?

Arriva Vaccino Coronavirus: sviluppato dalla Pfizer e dalla BioNTech.

1 commento

Comments are closed.

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394