histats.com
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeIn evidenzaAlemanno (TSRM): "livelli altissimi della tassa annuale di iscrizione agli Ordini delle...

Alemanno (TSRM): “livelli altissimi della tassa annuale di iscrizione agli Ordini delle Professioni Sanitarie”.

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Antonio Alemanno (TSRM): “livelli altissimi della tassa annuale di iscrizione agli Ordini delle Professioni Sanitarie”.

Gentile Direttore,

vorrei portare all’attenzione dei lettori di AssoCareNews.it una situazione che preoccupa molti professionisti iscritti agli Ordini TSRM PSTRP. Da tempo, la tassa annuale ha raggiunto livelli eccessivi, continuando a crescere senza che vi sia una corrispondente offerta di servizi. Il trend ha già registrato un aumento del 30% tra il 2022 e il 2023, e temiamo che questa escalation possa proseguire.

I nostri contributi coprono non solo le spese di gestione degli Ordini, ma anche le indennità dei 15 rappresentanti della Federazione Nazionale, superando un milione di euro nell’ultimo anno. Questa cifra viene ulteriormente incrementata dai contributi INPS e dai rimborsi spese per attività di cui riscontriamo scarsi risultati. Inoltre, nessun iscritto ha mai votato in assemblea per approvare tali indennità, poiché la decisione è demandata ai presidenti di Ordine che votano per noi.

La legge prevede che la tassa annuale debba coprire solo le spese di gestione e non indennità così elevate. La sentenza n. 15/2019 del TAR Piemonte ha stabilito che, proprio come nel caso delle polizze assicurative obbligatorie, manca una “espressa previsione di legge che lo preveda e lo consenta”. Inoltre, la Cassazione, con la sentenza n. 17118/2019, ha chiarito che le risorse degli Ordini devono essere destinate a finalità pubbliche e non ad autofinanziamento.

È quindi fondamentale intraprendere un’azione collettiva per fermare questa situazione insostenibile. Una class action potrebbe garantire giustizia e trasparenza per tutti noi, assicurando che i contributi siano utilizzati in modo equo, responsabile e in linea con gli scopi previsti dalla legge.

Sperando di aver fatto luce su questa problematica, spero che la redazione possa aiutare a dare voce a questa causa.

Cordiali saluti.

Antonio Alemanno, TSRM
_________________________
AVVISO!
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394