histats.com
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaSanitàCoronavirus, esperti sicuri: debellato entro settembre. Inizia il percorso.

Coronavirus, esperti sicuri: debellato entro settembre. Inizia il percorso.

Pubblicità

Coronavirus: gli esperti sono sicuri che il percorso che inizia oggi porterà il virus ad essere debellato. Partono le vaccinazioni in Italia, nel mono già 4 milioni hanno ricevuto la dose.

Coronavirus: l’obiettivo può essere debellato entro settembre. Sono sicuri gli esperti, che individuano in oggi 27 dicembre il primo passo di questo cammino.

Il 27 dicembre il debutto simbolico, in contemporanea in tutta Europa. Ma poi? Il piano vaccini dell’Italia ha un obiettivo ambizioso, chiudere la campagna entro l’estate. L’idea è raggiungere l’immunità di gregge, che basta a coprire tutti, prima della riapertura delle scuole a settembre. Ma lungo la strada ci sono ancora diversi punti interrogativi: dalla data di arrivo degli altri vaccini alla effettiva distribuzione delle dosi, dalla durata dell’immunizzazione al numero delle persone che accetteranno di vaccinarsi.

Vaccini: pfizer e gli altri.

In base agli accordi preliminari d’acquisto, nel 2021 l’Italia avrà diritto a oltre 202 milioni di dosi.

Una quantità che consentirà di coprire tutta la popolazione e di avere una scorta di riserva. Ma ci sono diversi ma. Al momento l’unico vaccino autorizzato dagli enti regolatori europeo e italiano, l’Ema e l’Aifa, è proprio quello della Pfizer con cui si comincia oggi. E che però è più complicato da distribuire visto che va conservato a una temperatura di 70 gradi sotto zero. Per gli altri vaccini una data di sbarco ancora non c’è.

Il primo dovrebbe essere quello di Moderna, che non ha bisogno di una catena di distribuzione in ultra freddo, e per il quale l’Ema ha anticipato dal 12 al 6 gennaio la valutazione. Sugli altri è tutto da vedere. Per questo il quadro delle forniture resta variabile.

Come riporta il corriere.it, dovremmo avere 28 milioni di dosi nel primo trimestre del 2021, tra gennaio e marzo. Poi dovremmo salire al doppio, 57 milioni di dosi, tra aprile e giugno per poi stabilizzarci a 53 milioni tra luglio e settembre. Poi inizierebbe la discesa, restando comunque su volumi importanti, fino ai 20 milioni di dosi nel secondo trimestre del 2022.

Il calendario.

La date restano flessibili.

Ma il percorso per allargare progressivamente la comunità dei vaccinati è stato disegnato.

Da metà gennaio si procederà con medici, infermieri, personale e ospiti delle Rsa, le residenze sanitarie per anziani. In tutto quasi 2 milioni di persone.

Subito dopo, nelle intenzioni già a febbraio ma più probabilmente verso fine marzo, si passerà alle persone con più di 80 anni, quasi 4 milioni e mezzo.

Da aprile si dovrebbe procedere mano a mano verso le persone meno fragili. Prima i quasi 13 milioni e mezzo di persone che hanno tra i 60 e i 79 anni, poi i quasi 7 milioni e mezzo che hanno una comorbilità cronica, cioè la presenza di almeno due patologie.

Entro l’inizio dell’estate si passerà poi al resto della popolazione, ma anche qui ci sarà un ordine di precedenza.

Il piano vaccinale cita espressamente le categorie appartenenti ai «servizi essenziali come gli insegnanti e il personale scolastico, le forze dell’ordine, il personale delle carceri». In ogni caso saranno sempre possibili delle varianti in corso d’opera. La «strategia di tipo adattivo» dice che le liste di vaccinazione potrebbero essere cambiate nel caso in cui venissero identificate particolari categorie a rischio oppure si sviluppassero focolai in specifiche aree del Paese.

Vaccino debellato? Ci vogliono almeno 42 milioni di italiani vaccinati.

Se il calendario vaccinale è ancora mobile i veri punti interrogativi sono due. Il primo è capire quanto durerà l’immunità dei singoli vaccini. Una risposta vera ancora non c’è. Ma resta la possibilità che la più grande campagna vaccinale della storia si debba trasformare in un’operazione di routine, da ripetere ogni anno come per l’antinfluenzale.

Naturalmente con il vantaggio di non dover ripartire da zero. Il secondo punto interrogativo è la percentuale di adesione al vaccino.

Per arrivare all’immunità di gregge, o meglio solidale, perché protegge anche chi il vaccino non lo può o non lo vuole fare, bisogna raggiungere circa il 70% degli italiani.

A spanne 42 milioni su 60. Ci arriveremo?

Il vaccino è gratuito ma non obbligatorio. Pochi giorni fa il matematico Piergiorgio Odifreddi ha proposto di dare un piccolo contributo in denaro a chi decide per il sì.

Una provocazione, ma neanche troppo perché con una percentuale bassa l’intera operazione sarebbe un buco nell’acqua. Per questo si dovrebbe arrivare alla patente di immunità, la possibilità di viaggiare e di accedere ad alcuni luoghi, come gli stadi, solo se si è vaccinati.

L’obiettivo però è chiaro: entro settembre 2021 il virus può essere debellato.

RELATED ARTICLES

4 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394