histats.com
giovedì, Maggio 9, 2024
HomeCronacaDall'esteroCannabis, Birra, Biglietti della lotteria: i premi per chi si vaccina sono...

Cannabis, Birra, Biglietti della lotteria: i premi per chi si vaccina sono una sconfitta sociale.

Pubblicità

Cannabis, birra e biglietti della lotteria stanno convincendo gli americani a vaccinarsi. Una sconfitta sociale che produce risultati.

Un vaccino in cambio di cannabis. Oppure un fucile. Meglio ancora un biglietto della lotteria.

La campagna vaccinale in molti stati USA incarna in maniera impeccabile il significato de “il fine giustifica il mezzo”.

Nello stato di Washington chi si vaccina può ritirare una canna già rollata nei rivenditori aderenti all’iniziativa. O in alternativa una pinta di birra.

Nel Maryland sono stati offerti 100 dollari per ogni dipendente pubblico che si fosse vaccinato, nel West Virginia si regalano buoni del tesoro.

California, Oregon e New Mexico hanno organizzato lotterie di stato con monte premi fino a 5 milioni di dollari.

Il paradosso dell’attività di tutela della salute pubblica attraverso la proposta di prodotti riconducibili al gambling, al consumo di alcolici e agli stupefacenti resta in secondo piano.

Infatti se da un lato la campagna dicono stia producendo i risultati sperati, portando chi ancora non si era vaccinato a farsi inoculare il farmaco, dall’altro non si può che non considerare come una sconfitta sociale.

Una popolazione consapevole non ha bisogno di incentivi economici o premi per scegliere sul proprio stato di salute.

Ma questo concetto richiede tempo, risorse culturali e strategie di informazione pubblica. E una pandemia non è il momento adatto per ovviare a queste mancanze.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394