histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePazientiPatologieTrombocitopenia o Piastrinopenia: cause, sintomi e complicanze.

Trombocitopenia o Piastrinopenia: cause, sintomi e complicanze.

Pubblicità

La trombocitopenia è una condizione in cui si ha un basso numero di piastrine nel sangue. Sono queste ultime cellule ematiche incolori che aiutano la coagulazione del sangue.

Le piastrine arrestano il sanguinamento aggregandosi e formando tappi nelle lesioni dei vasi sanguigni. La trombocitopenia può verificarsi a seguito di un disturbo del midollo osseo come la leucemia o di un problema del sistema immunitario. Oppure può essere un effetto collaterale dell’assunzione di determinati farmaci. Colpisce sia i bambini che gli adulti.

La trombocitopenia può essere lieve e causare pochi segni o sintomi. In rari casi, il numero di piastrine può essere così basso da provocare una pericolosa emorragia interna. Sono disponibili opzioni di trattamento.

Segni e sintomi di trombocitopenia possono includere:

  • Lividi facili o eccessivi (porpora);
  • Emorragia superficiale nella pelle che appare come un’eruzione cutanea di macchie rossastre-violacee di piccole dimensioni (petecchie), di solito sulla parte inferiore delle gambe;
  • Emorragia prolungata dai tagli;
  • Sanguinamento dalle gengive o dal naso;
  • Sangue nelle urine o nelle feci;
  • Flussi mestruali insolitamente pesanti;
  • Fatica;
  • Milza ingrossata.

Quando chiamare un dottore.

Fissa un appuntamento con il tuo medico se hai segni di trombocitopenia che ti preoccupano.

Il sanguinamento che non si fermerà è un’emergenza medica. Cerca un aiuto immediato per l’emorragia che non può essere controllata con le consuete tecniche di pronto soccorso, come applicare pressione sull’area.

Cause.

Se hai la trombocitopenia significa che hai meno di 150.000 piastrine per microlitro di sangue circolante. Poiché ogni piastrina vive solo circa 10 giorni, il tuo corpo normalmente rinnova continuamente l’apporto di piastrine producendo nuove piastrine nel midollo osseo.

La trombocitopenia è raramente ereditata; oppure può essere causato da una serie di farmaci o condizioni. Qualunque sia la causa, le piastrine circolanti vengono ridotte da uno o più dei seguenti processi: intrappolamento delle piastrine nella milza, diminuzione della produzione piastrinica o aumento della distruzione delle piastrine.

Piastrine in ostaggio.

La milza è un piccolo organo delle dimensioni di un pugno situato appena sotto la gabbia toracica sul lato sinistro dell’addome. Normalmente, la milza lavora per combattere le infezioni e filtrare il materiale indesiderato dal sangue. Una milza ingrossata, che può essere causata da una serie di disturbi, può ospitare troppe piastrine, il che riduce il numero di piastrine in circolazione.

Ridotta produzione di piastrine.

Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo. I fattori che possono ridurre la produzione di piastrine includono:

  • Leucemia e altri tumori;
  • Alcuni tipi di anemia;
  • Infezioni virali, come l’epatite C o l’HIV;
  • Farmaci chemioterapici e radioterapia;
  • Consumo elevato di alcol.

Aumento della degradazione delle piastrine

Alcune condizioni possono causare il tuo corpo a consumare o distruggere le piastrine più velocemente di quanto vengono prodotte, portando a una carenza di piastrine nel flusso sanguigno.

Esempi di tali condizioni includono:

  1. Gravidanza. La trombocitopenia causata dalla gravidanza è generalmente lieve e migliora subito dopo il parto.
  2. Trombocitopenia immunitaria. Le malattie autoimmuni, come il lupus e l’artrite reumatoide, causano questo tipo. Il sistema immunitario del corpo attacca e distrugge erroneamente le piastrine. Se la causa esatta di questa condizione non è nota, si chiama porpora trombocitopenica idiopatica. Questo tipo colpisce più spesso i bambini.
  3. Batteri nel sangue. Gravi infezioni batteriche che coinvolgono il sangue (batteriemia) possono distruggere le piastrine.
  4. Porpora trombotica trombocitopenica. Questa è una condizione rara che si verifica quando piccoli coaguli di sangue si formano improvvisamente in tutto il corpo, utilizzando un gran numero di piastrine.
  5. Sindrome emolitica uremica. Questa rara malattia provoca un forte calo delle piastrine, la distruzione dei globuli rossi e altera la funzione renale.
  6. Farmaci. Alcuni farmaci possono ridurre il numero di piastrine nel sangue. A volte un farmaco confonde il sistema immunitario e induce a distruggere le piastrine. Gli esempi includono eparina, chinino, antibiotici contenenti sulfamidici e anticonvulsivanti.

Complicanze.

Quando la conta piastrinica scende al di sotto di 10.000 piastrine per microlitro, può verificarsi una pericolosa emorragia interna.

Sebbene rara, la trombocitopenia grave può causare sanguinamento nel cervello, che può essere fatale.

Leggi anche:

Sindrome di Wiskott-Aldrich: cause, sintomi e trattamento.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394