histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePazientiPatologieSindrome di Wiskott-Aldrich: cause, sintomi e trattamento.

Sindrome di Wiskott-Aldrich: cause, sintomi e trattamento.

Pubblicità

Oggi scopriamo assieme cos’è la Sindrome di Wiskott-Aldrich. Da cosa è causata? Quali sono i sintomi? E come si tratta? Patologie che colpisce prevalentemente i maschi.

La Sindrome di Wiskott-Aldrich è caratterizzata da una funzione anormale del sistema immunitario (immunodeficienza), eczema (una malattia infiammatoria della pelle caratterizzata da macchie anormali di pelle irritata e arrossata) e una ridotta capacità di formare coaguli di sangue. Questa condizione colpisce principalmente i maschi.

Gli individui con sindrome di Wiskott-Aldrich hanno microtrombocitopenia, che è una diminuzione del numero e delle dimensioni delle cellule del sangue coinvolte nella coagulazione (piastrine).

Questa anomalia piastrinica, che è tipicamente presente dalla nascita, può portare a facili lividi, diarrea sanguinolenta o episodi di sanguinamento prolungato a seguito di sanguinamento dal naso o traumi minori.

La microtrombocitopenia può anche portare a piccole aree di sanguinamento appena sotto la superficie della pelle, con conseguenti macchie violacee chiamate porpora o eruzioni cutanee di dimensioni variabili costituite da minuscole macchie rosse chiamate petecchie. In alcuni casi, in particolare se si verifica un episodio di sanguinamento all’interno del cervello, il sanguinamento prolungato può essere pericoloso per la vita.

La sindrome di Wiskott-Aldrich è anche caratterizzata da cellule del sistema immunitario anormali o non funzionali note come globuli bianchi. I cambiamenti nei globuli bianchi portano ad un aumento del rischio di diversi disturbi immunitari e infiammatori nelle persone con sindrome di Wiskott-Aldrich.

Questi problemi immunitari variano in gravità e includono una maggiore suscettibilità alle infezioni da batteri, virus e funghi. Le persone con sindrome di Wiskott-Aldrich sono a maggior rischio di sviluppare malattie autoimmuni, come artrite reumatoide, vasculite o anemia emolitica. Questi disturbi si verificano quando il sistema immunitario non funziona correttamente e attacca i tessuti e gli organi del corpo. Anche la possibilità di sviluppare alcuni tipi di cancro, come il cancro delle cellule del sistema immunitario (linfoma), è aumentata nelle persone con sindrome di Wiskott-Aldrich.

La sindrome di Wiskott-Aldrich è spesso considerata parte di uno spettro di malattie con altri due disturbi:

  • trombocitopenia legata all’X;
  • neutropenia congenita grave.

Queste condizioni hanno segni e sintomi sovrapposti e la stessa causa genetica.

Incidenza.

L’incidenza stimata della sindrome di Wiskott-Aldrich è compresa tra 1 e 10 casi per milione di maschi in tutto il mondo; questa condizione è più rara nelle femmine.

Cause.

Le mutazioni nel gene WAS causano la sindrome di Wiskott-Aldrich. Il gene WAS fornisce le istruzioni per produrre una proteina chiamata WASP. Questa proteina si trova in tutte le cellule del sangue.

WASP è coinvolto nella trasmissione dei segnali dalla superficie delle cellule del sangue al citoscheletro di actina, che è una rete di fibre che costituiscono la struttura strutturale della cellula.

La segnalazione WASP innesca il movimento della cellula e l’attaccamento ad altre cellule e tessuti (adesione). Nei globuli bianchi, questa segnalazione consente al citoscheletro di actina di stabilire interazioni tra le cellule e gli invasori estranei che prendono di mira (sinapsi immunitarie).

Le mutazioni del gene WAS che causano la sindrome di Wiskott-Aldrich portano alla mancanza di qualsiasi WASP funzionale. La perdita della segnalazione WASP interrompe la funzione del citoscheletro di actina nello sviluppo delle cellule del sangue.

I globuli bianchi che mancano di WASP hanno una ridotta capacità di rispondere al loro ambiente e di formare sinapsi immunitarie. Di conseguenza, i globuli bianchi sono meno in grado di rispondere agli invasori stranieri, causando molti dei problemi immunitari legati alla sindrome di Wiskott-Aldrich.

Allo stesso modo, una mancanza di WASP funzionale nelle piastrine ne altera lo sviluppo, portando a dimensioni ridotte e morte cellulare precoce. Inoltre, il normale processo di rimozione delle piastrine dalla circolazione e portarle alla milza per la distruzione probabilmente contribuisce anche alla microtrombocitopenia negli individui con sindrome di Wiskott-Aldrich.

Poiché hanno tutti la stessa causa genetica, la sindrome di Wiskott-Aldrich, la trombocitopenia legata all’X e la neutropenia congenita grave sono talvolta denominate collettivamente disturbi correlati alla WAS.

Questa condizione è ereditata da un pattern legato all’X. Una condizione è considerata legata all’X se il gene mutato che causa il disturbo si trova sul cromosoma X, uno dei due cromosomi sessuali in ciascuna cellula. Nei maschi, che hanno un solo cromosoma X, una mutazione nell’unica copia del gene in ogni cellula è sufficiente a causare la condizione.

Nelle femmine, che hanno due copie del cromosoma X, una copia alterata del gene in ciascuna cellula può portare a caratteristiche meno gravi della condizione o può non causare alcun segno o sintomo. Una caratteristica dell’eredità legata all’X è che i padri non possono trasmettere i tratti legati all’X ai loro figli.

Bibliografia e Sitografia.

  • MedLinePlus – Wiskott-Aldrich syndrome – LINK;
  • Blundell MP, Worth A, Bouma G, Thrasher AJ. The Wiskott-Aldrich syndrome: The actin cytoskeleton and immune cell function. Dis Markers. 2010;29(3-4):157-75. doi: 10.3233/DMA-2010-0735. Review. PubMed or Free article on PubMed Central
  • Chandra S, Bronicki L, Nagaraj CB, Zhang K. WAS-Related Disorders. 2004 Sep 30 [updated 2016 Sep 22]. In: Adam MP, Ardinger HH, Pagon RA, Wallace SE, Bean LJH, Mirzaa G, Amemiya A, editors. GeneReviews® [Internet]. Seattle (WA): University of Washington, Seattle; 1993-2021. Available from http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK1178/ Citation on PubMed
  • Chen N, Zhang ZY, Liu DW, Liu W, Tang XM, Zhao XD. The clinical features of autoimmunity in 53 patients with Wiskott-Aldrich syndrome in China: a single-center study. Eur J Pediatr. 2015 Oct;174(10):1311-8. doi: 10.1007/s00431-015-2527-3. Epub 2015 Apr 16. Citation on PubMed
  • Gulácsy V, Freiberger T, Shcherbina A, Pac M, Chernyshova L, Avcin T, Kondratenko I, Kostyuchenko L, Prokofjeva T, Pasic S, Bernatowska E, Kutukculer N, Rascon J, Iagaru N, Mazza C, Tóth B, Erdos M, van der Burg M, Maródi L; J Project Study Group. Genetic characteristics of eighty-seven patients with the Wiskott-Aldrich syndrome. Mol Immunol. 2011 Feb;48(5):788-92. doi: 10.1016/j.molimm.2010.11.013. Epub 2010 Dec 24. Citation on PubMed
  • Notarangelo LD, Miao CH, Ochs HD. Wiskott-Aldrich syndrome. Curr Opin Hematol. 2008 Jan;15(1):30-6. Review. Citation on PubMed
  • Thrasher AJ. New insights into the biology of Wiskott-Aldrich syndrome (WAS). Hematology Am Soc Hematol Educ Program. 2009:132-8. doi: 10.1182/asheducation-2009.1.132. Review. Citation on PubMed
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394