histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaSintomi Blocco Intestinale: cos'è, diagnosi, trattamento, cura e come riconoscere l'occlusione dell'intestino.

Sintomi Blocco Intestinale: cos’è, diagnosi, trattamento, cura e come riconoscere l’occlusione dell’intestino.

Pubblicità

Sintomi Blocco Intestinale: cos’è, diagnosi, trattamento, cura e come riconoscere l’occlusione dell’intestino.

I sintomi del blocco intestinale sono di solito i seguenti:

  • Dolore addominale: il dolore è il sintomo più comune di blocco intestinale. È di solito crampiforme e intermittente, ma può diventare continuo e intenso se il blocco è grave.
  • Nausea e vomito: la nausea e il vomito sono sintomi comuni di blocco intestinale, soprattutto nelle prime fasi.
  • Alvo chiuso: il blocco intestinale impedisce la progressione del cibo e delle feci attraverso l’intestino, causando quindi stipsi.
  • Gonfiore addominale: il gonfiore addominale è un altro sintomo comune di blocco intestinale. È causato dalla presenza di gas e feci intrappolate nell’intestino.
  • Disidratazione: il blocco intestinale può portare a disidratazione, poiché il cibo e i liquidi non possono essere assorbiti dall’intestino.

In alcuni casi, i sintomi del blocco intestinale possono essere più gravi e includere:

  • Febbre: la febbre può essere un segno di infezione.
  • Battito cardiaco accelerato: il battito cardiaco accelerato può essere un segno di shock.
  • Disorientamento: il disorientamento può essere un segno di insufficienza renale.

Se si manifestano uno o più di questi sintomi, è importante consultare un medico il prima possibile. Il blocco intestinale è una condizione medica grave che richiede un trattamento immediato.

Le cause del blocco intestinale possono essere molteplici, tra cui:

  • Aderenza: le addizioni sono tessuto cicatriziale che si forma nell’intestino dopo un intervento chirurgico o un’infezione. Possono causare un blocco intestinale se si stringono attorno all’intestino.
  • Volvolo: un volvolo è una rotazione dell’intestino su se stesso. Può causare un blocco intestinale se blocca il flusso del cibo e delle feci attraverso l’intestino.
  • Ostruzione intestinale: un’ostruzione intestinale può essere causata da un corpo estraneo, come una pillola o un giocattolo, o da una massa tumorale.
  • Intussuscezione: l’intussuscezione è una condizione in cui una parte dell’intestino si infila all’interno di un’altra parte dell’intestino. Può causare un blocco intestinale se blocca il flusso del cibo e delle feci attraverso l’intestino.

Il trattamento del blocco intestinale dipende dalla causa. In alcuni casi, il blocco può essere risolto con farmaci o con procedure endoscopiche. In altri casi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere l’ostruzione.

Dott. Sebastiano Nacci
Dott. Sebastiano Nacci
Aspirante giornalista classe '92, amo la medicina, la sua storia e le sue invenzioni. Amo viaggiare e sto male se non mangio Sushi per più di una decina di giorni.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394