histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSclerosi multipla sintomi, cause, diagnosi, trattamento e cura della SM.

Sclerosi multipla sintomi, cause, diagnosi, trattamento e cura della SM.

Pubblicità

Sclerosi multipla sintomi, cause, diagnosi, trattamento e cura della SM.

La sclerosi multipla è una malattia cronica autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale (SNC), danneggiando la mielina, la guaina protettiva che riveste le fibre nervose, e producendo segni e sintomi peculiari. Questo danneggio può causare una varietà di sintomi, la cui gravità e tipologia variano da persona a persona.

Cause.

Le cause precise della SM rimangono un enigma, ma si presume che la sua insorgenza sia dovuta a una combinazione di fattori genetici e ambientali. Al centro della malattia vi è un malfunzionamento del sistema immunitario che, per errore, attacca la mielina del SNC, provocando infiammazione e lesioni.

Sintomi.

La SM si manifesta con un’ampia gamma di sintomi, che possono includere:

  • Fatica: Un sintomo comune e spesso debilitante, la fatica può variare da una lieve stanchezza a un affaticamento estremo che limita le attività quotidiane.
  • Problemi visivi: Possono includere visione offuscata, diplopia (vista doppia), dolore agli occhi e neurite ottica (infiammazione del nervo ottico).
  • Disturbi sensitivi: Intorpidimento, formicolio, pizzicore, bruciore e dolore possono colpire diverse parti del corpo.
  • Debolezza muscolare: La gravità varia, in alcuni casi può causare difficoltà nella deambulazione o addirittura paralisi.
  • Problemi di equilibrio e coordinazione: Possono influenzare la camminata, la postura e la capacità di svolgere compiti complessi.
  • Disfunzioni vescicali e intestinali: Incontinenza o urgenza urinaria, stitichezza o incontinenza fecale possono presentarsi con diversa gravità.
  • Problemi sessuali: Possono includere difficoltà di erezione, anorgasmia o riduzione del desiderio sessuale.
  • Difficoltà cognitive: La memoria, la concentrazione, l’attenzione e la capacità di problem solving possono essere compromesse.
  • Disturbi dell’umore: Depressione e ansia sono spesso associate alla SM e possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita.

Diagnosi.

La diagnosi della SM può essere complessa, in quanto i sintomi possono imitare quelli di altre patologie. Il processo diagnostico di solito include:

  • Esame obiettivo: Il medico valuta i sintomi, la storia medica e conduce un esame neurologico;
  • Esami del sangue: Escludono la presenza di altre condizioni con sintomi simili;
  • Risonanza magnetica (RMN): Identifica le lesioni demielinizzanti nel SNC, elemento chiave per la diagnosi;
  • Test evocati potenziali: Valutano la funzionalità del SNC, misurando la velocità di conduzione delle fibre nervose.

Trattamento.

Non esiste una cura definitiva per la SM, ma i trattamenti disponibili aiutano a gestire i sintomi, rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita. Tra questi:

  • Farmaci immunomodulatori e immunosoppressori: Regolano il sistema immunitario per ridurre l’infiammazione e l’attacco alla mielina;
  • Terapie sintomatiche: Alleviano specifici sintomi come la fatica, il dolore, i disturbi visivi e la spasticità muscolare;
  • Riabilitazione: Fisioterapia, terapia occupazionale e terapia della parola aiutano a recuperare le funzionalità compromesse e migliorare l’autonomia.

Prognosi.

La prognosi della SM è altamente individuale e dipende da vari fattori, come l’età di insorgenza, la gravità dei sintomi e la risposta ai trattamenti. In generale, la SM non è una malattia mortale, ma può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone che ne soffrono.

Ricerca e Sperimentazione.

La ricerca sulla SM è in continua evoluzione, con l’obiettivo di trovare nuove terapie e, auspicabilmente, una cura definitiva. Nuove molecole e approcci terapeutici sono in fase di studio e sviluppo, offrendo speranza per un futuro migliore per le persone affette da questa malattia.

Impatto sulla Vita Quotidiana.

La SM può influenzare vari aspetti della vita quotidiana, dalla sfera lavorativa alle relazioni sociali, all’autostima e al benessere psicologico. È importante che le persone con SM ricevano supporto

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394