histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMancanza di OSS all’Ospedale Ruggi di Salerno: una situazione critica.

Mancanza di OSS all’Ospedale Ruggi di Salerno: una situazione critica.

Pubblicità

Mancano gli Operatori Socio Sanitari (OSS) all’Ospedale Ruggi di Salerno: è diventata una situazione sempre più critica.

Negli ultimi mesi, l’ospedale Ruggi di Salerno si trova ad affrontare una grave carenza di Operatori Socio Sanitari (OSS) a causa del pensionamento di numerosi professionisti. Questa situazione critica ha reso impossibile garantire i livelli essenziali di assistenza, con un solo OSS presente sia nei turni pomeridiani che notturni. Basilio Maiorino, rsu della CGIL all’ospedale di Salerno, spiega che questa carenza colpisce soprattutto i reparti ad alta attività assistenziale, come Medicina di urgenza, Pronto Soccorso, Chirurgia vascolare, Neurologia/Stroke Unit, Pediatria, Nefrologia e Neurochirurgia.

L’OSS riveste un ruolo fondamentale nell’équipe sanitaria, lavorando in stretta collaborazione con altri professionisti del settore. Tuttavia, la mancanza di OSS costringe gli infermieri a svolgere mansioni al di fuori delle loro competenze, occupandosi di attività alberghiere e di igiene del paziente. Questo sovraccarico di compiti, se protratto nel tempo, può compromettere la qualità dell’assistenza fornita e aumentare il rischio di errori.

Maiorino mette in evidenza che tale situazione non solo mette a rischio la salute e il benessere dei pazienti, ma può anche portare l’azienda ospedaliera a dover affrontare conseguenze legali, come il risarcimento del danno non patrimoniale e il reintegro degli infermieri nelle loro attività specifiche. Pertanto, sollecita l’Azienda a accelerare il reclutamento di nuovo personale per risolvere questa emergenza e garantire un adeguato livello di assistenza.

La carenza di OSS all’ospedale Ruggi di Salerno è una sfida che richiede un intervento urgente da parte delle autorità sanitarie competenti, al fine di garantire la sicurezza e la qualità delle cure offerte ai pazienti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394