histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePazientiPatologieDolore al fianco destro e dolore al fianco sinistro: Cosa può essere?...

Dolore al fianco destro e dolore al fianco sinistro: Cosa può essere? Quali organi interessa?

Pubblicità

Dolore al fianco destro e dolore al fianco sinistro: Cosa può essere? Quali organi interessa?

Il dolore al fianco è un sintomo comune che può essere causato da una varietà di condizioni, sia benigne che gravi. In generale, è descritto come un sintomo acuto, lancinante o sordo che si avverte nella zona laterale dell’addome.

Il dolore può essere accompagnato da altri sintomi, come febbre, nausea, vomito, diarrea o sangue nelle urine.

Le cause.

Le cause più comuni includono:

  • Calcoli renali: i calcoli renali sono piccoli aggregati di minerali che si formano nei reni. I calcoli possono causare un dolore acuto e intenso che si irradia all’inguine o alla parte bassa della schiena.
  • Appendicite: l’appendicite è un’infiammazione dell’appendice, un piccolo organo che si trova nell’addome inferiore destro. L’appendicite può causare un dolore sordo e costante che peggiora con la respirazione profonda o la tosse.
  • Infezione renale: un’infezione renale è un’infezione che colpisce uno o entrambi i reni. Le infezioni renali possono causare dolore al fianco, febbre, nausea, vomito e sangue nelle urine.
  • Infiammazione del colon: l’infiammazione del colon può causare dolore al fianco, diarrea, crampi addominali e sangue nelle feci.
  • Malattie del fegato: le malattie del fegato, come l’epatite o la cirrosi, possono causare dolore al fianco, nausea, vomito e ittero.

In alcuni casi può essere un segno di una condizione grave, come:

  • Embolia polmonare: un’embolia polmonare è un coagulo di sangue che si forma nelle vene delle gambe o dell’anca e si sposta fino ai polmoni. Le embolie polmonari possono causare dolore al petto, difficoltà respiratorie e tosse con sangue.
  • Rottura dell’aneurisma dell’aorta addominale: un aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione dell’aorta addominale, la principale arteria che trasporta il sangue dal cuore all’addome. La rottura dell’aneurisma dell’aorta addominale può causare un dolore improvviso e intenso all’addome, alla schiena o alla gamba.
  • Tumore dell’addome: i tumori dell’addome possono causare anche nausea, vomito, perdita di peso e altri sintomi.

Se si avverte dolore al fianco, è importante consultare un medico per determinare la causa e ricevere il trattamento adeguato.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394