I tipi di emesi: quali sono?
I tipi di emesi: quali sono?
Pubblicità

L’iperemesi gravidica è in un vomito incoercibile che si presenta in tutta la fase della gravidanza e che può trasformarsi in disidratazione, perdita di peso e chetosi.

La diagnosi di Iperemesi Gravidica è prettamente Medica. Si effettua con la misurazione dei corpi chetonici nelle urine, degli elettroliti sierici e della funzione renale.

Si tratta prevalentemente con la sospensione temporanea di tutte le assunzioni per via orale (cibo e liquidi), il reintegro endovenoso (soluzione fisiologica) di liquidi, di antiemetici all’occorrenza, di vitamine e di elettroliti.

Molte donne soffrono di nausea mattutina durante la gravidanza. Questa condizione è generalmente innocua. Sebbene la nausea mattutina possa essere piuttosto fastidiosa, in genere scompare entro 12 settimane.

L’iperemesi gravidica (Hyperemesis Gravidarum, HG) è una forma estrema di nausea mattutina che causa grave nausea e vomito durante la gravidanza.

Nausea mattutina o iperemesi gravidica?

La nausea mattutina e l’HG sono condizioni molto diverse. Hanno complicazioni ed effetti collaterali diversi per ogni donna incinta. È importante distinguere tra queste due condizioni per trattare adeguatamente i sintomi.

Nausea mattutina.

La nausea mattutina in genere include nausea che a volte è accompagnata da vomito. Questi due sintomi di solito scompaiono dopo 12-14 settimane. Il vomito non causa una grave disidratazione.

La nausea mattutina inizia tipicamente nel primo mese di gravidanza. Di solito scompare entro il terzo o il quarto mese. Le donne incinte con nausea mattutina possono soffrire di stanchezza e una leggera perdita di appetito. Possono avere difficoltà a svolgere le loro normali attività quotidiane.

Iperemesi gravidica.

HG tipicamente include nausea che non scompare e vomito grave che porta a grave disidratazione. Questo non ti consente di trattenere cibo o liquidi.

I sintomi di HG iniziano entro le prime sei settimane di gravidanza. La nausea spesso non scompare. HG può essere estremamente debilitante e causare affaticamento che dura per settimane o mesi.

Secondo la HER Foundation, le donne con HG possono sperimentare una completa perdita di appetito. Potrebbero non essere in grado di lavorare o svolgere le normali attività quotidiane.

HG può portare a disidratazione e scarso aumento di peso durante la gravidanza. Non esiste un modo noto per prevenire la nausea mattutina o l’HG, ma ci sono modi per gestire i sintomi.

Sintomi.

HG di solito inizia durante il primo trimestre di gravidanza. Meno della metà delle donne con HG manifesta sintomi durante l’intera gravidanza, osserva la Fondazione HER.

Alcuni dei sintomi più comuni di HG sono:

  • sensazione di nausea quasi costante;
  • perdita di appetito;
  • vomito più di tre o quattro volte al giorno;
  • disidratazione;
  • sensazione di testa leggera o vertigini;
  • perdita ponderale superiore al 5% del peso corporeo a causa di nausea o vomito.

Cause.

Quasi tutte le donne sperimentano un certo grado di nausea mattutina durante la gravidanza. La nausea mattutina è nausea e vomito durante la gravidanza. Nonostante il nome, la nausea mattutina non è limitata al mattino. Può verificarsi in qualsiasi momento.

La nausea mattutina e l’HG sembrano avere una connessione con la gonadotropina corionica umana (hCG). Questo è un ormone creato durante la gravidanza dalla placenta. Il tuo corpo produce una grande quantità di questo ormone a un ritmo rapido all’inizio della gravidanza. Questi livelli possono continuare a salire durante la gravidanza.

Soggetti a rischio.

Alcuni fattori che potrebbero aumentare il rischio di contrarre HG sono:

  • storia di HG familiare;
  • essere incinta di più di un bambino;
  • essere sovrappeso;
  • essere una madre per la prima volta.

Anche la malattia trofoblastica può causare HG. La malattia trofoblastica si verifica quando c’è una crescita anormale delle cellule all’interno dell’utero.

Diagnosi.

Il tuo medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui tuoi sintomi. Un esame fisico standard è sufficiente per diagnosticare la maggior parte dei casi. Il medico cercherà segni comuni di HG, come pressione sanguigna anormalmente bassa o polso veloce.

Possono anche essere necessari campioni di sangue e di urina per verificare la presenza di segni di disidratazione. Il medico potrebbe anche ordinare ulteriori test per escludere problemi gastrointestinali come causa della nausea o del vomito.

Potrebbe essere necessaria un’ecografia per scoprire se sei incinta di due gemelli o se ci sono problemi. Questo test utilizza le onde sonore per creare un’immagine dell’interno del tuo corpo.

Trattamento.

Il trattamento per HG dipende dalla gravità dei sintomi. Il medico può raccomandare metodi naturali di prevenzione della nausea, come la vitamina B-6 o lo zenzero.

Prova a mangiare pasti più piccoli e più frequenti e cibi secchi, come i cracker. Bevi molti liquidi per rimanere idratato.

I casi gravi di HG possono richiedere il ricovero in ospedale. Le donne incinte che non sono in grado di trattenere liquidi o cibo a causa di nausea o vomito costanti dovranno assumerli per via endovenosa o attraverso una flebo.

Il farmaco è necessario quando il vomito è una minaccia per la donna o il bambino. I farmaci anti-nausea più comunemente usati sono la prometazina e la meclizina. Puoi ricevere tramite flebo o come supposta.

L’assunzione di farmaci durante la gravidanza può causare potenziali problemi di salute al bambino, ma nei casi più gravi di HG, la disidratazione materna è un problema più preoccupante. Parla con il tuo medico dei rischi associati a qualsiasi metodo di trattamento.

Prognosi.

La buona notizia è che i sintomi di HG scompariranno dopo il parto. Tuttavia, il recupero postpartum può essere più lungo per le donne con HG.

Parla con il tuo medico e segui l’istruzione e gruppi di sostegno per aiutare te e la tua famiglia ad affrontare HG. Assicurati di comunicare i tuoi sentimenti al tuo medico e al sistema di supporto personale.

Bibliografia e sitografia:

  • Archivio AssoCareNews.itLINK;
  • Hyperemesis Gravidarum – Healthline – LINK.

Leggi anche:

Emesi: cause e tipi di vomito.

Vertigini e vomito: cause, sintomi e trattamento.

3 COMMENTS

Comments are closed.