histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiFecaloma gigante che causa l'ostruzione dell'intestino tenue: caso clinico e revisione della...

Fecaloma gigante che causa l’ostruzione dell’intestino tenue: caso clinico e revisione della letteratura.

Pubblicità

Studio su un Fecaloma gigante che ha causato l’ostruzione dell’intestino tenue. Ecco caso clinico e revisione della letteratura.

Il fecaloma è una massa di feci indurite colpite principalmente nel retto e nel sigmoide. I siti più comuni del fecaloma sono il colon sigmoideo e il retto.

Ci sono diverse cause di fecaloma e sono state descritte in associazione con la malattia di Hirschsprung, pazienti psichiatrici, malattia di Chagas, sia infiammatoria che neoplastica, e in pazienti che soffrono di costipazione cronica. Finora sono stati riportati in letteratura diversi casi di fecaloma gigante, la maggior parte dei quali con megacolon o ritenzione urinaria.

Riportiamo di seguito un caso di fecaloma gigante che porta a ostruzione intestinale che è stato trattato con successo mediante intervento chirurgico. Un uomo di 30 anni presentava segni e sintomi di ostruzione intestinale acuta.

È stato sottoposto a laparotomia esplorativa ed enterotomia. È stato scoperto che aveva un fecaloma gigante che causava un’ostruzione intestinale nel digiuno. È stato dimesso dopo l’operazione in buone condizioni. Il fecaloma digiunale è una condizione estremamente rara.

Ecco lo studio compiuto da Mosin Mushtaq, Mubashir A Shah, Aijaz A Malik, Khurshid A Wani, Natasha Thakur, and Fazl Q Parray (in inglese): LINK.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394