histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiTampone rapido Covid: in cosa consiste.

Tampone rapido Covid: in cosa consiste.

Pubblicità

I Test rapidi dell’antigene (tamponi nasali, oro-faringei e salivari) per indagare su infezione da Coronavirus hanno valenza di screening.

Il test rapido dell’antigene del Coronavirus è meno costoso di quello classico. Esso fornisce risultati più rapidamente (solitamente in 30-60 minuti) rispetto al test molecolare e non deve essere eseguito da personale specializzato quali Medici e Infermieri.

Come dicevamo è utile soprattutto a fini di screening ed è necessario un input il più rapidamente possibile per adottare azioni di controllo.

A differenza dei test molecolari, va precisato, i test antigeni rivelano la presenza del virus non attraverso il suo acido nucleico (RNA), ma mediante le sue proteine ​​(antigene).

E’ per questo che il nome comunemente usato è “test dell’antigene“.

La sua affidabilità è paragonabile ai test molecolari e in alcuni contesti i risultati positivi potrebbero dover essere confermati da un test molecolare.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394