histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePazientiFarmaciXanax®: indicazioni ed effetti collaterali dell'Alprazolam.

Xanax®: indicazioni ed effetti collaterali dell’Alprazolam.

Pubblicità

Cos’è lo Xanax® (Alprazolam)? E’ un farmaco molto diffuso nel mondo usato per trattare ansia e disturbi di panico.

Lo Xanax appartiene ad una classe di farmaci chiamati benzodiazepine che agiscono sul cervello e sui nervi (sistema nervoso centrale) per produrre un effetto calmante. Funziona migliorando gli effetti di una certa sostanza chimica naturale nel corpo (GABA).

Come usare Xanax.

Leggi la Guida ai farmaci fornita dal tuo farmacista prima di iniziare a prendere alprazolam e ogni volta che ricevi una ricarica. Se hai domande, chiedi al tuo medico o al farmacista.

Prendi questo farmaco per via orale come indicato dal tuo medico. Il dosaggio si basa sulle condizioni mediche, sull’età e sulla risposta al trattamento. La dose può essere aumentata gradualmente fino a quando il farmaco non inizia a funzionare bene. Segui attentamente le istruzioni del tuo medico per ridurre il rischio di effetti collaterali.

Se interrompe improvvisamente l’uso di questo farmaco, potresti avere sintomi di astinenza (come convulsioni). Per aiutare a prevenire l’astinenza, il medico può abbassare la dose lentamente. Il ritiro è più probabile se hai usato alprazolam per molto tempo o in dosi elevate. Informi immediatamente il medico o il farmacista se soffre di astinenza.

Sebbene aiuti molte persone, questo farmaco a volte può causare dipendenza. Questo rischio può essere maggiore se si soffre di un disturbo da uso di sostanze (come l’abuso o la dipendenza da droghe / alcol).

Prendi questo farmaco esattamente come prescritto per ridurre il rischio di dipendenza.

Chiedi al tuo medico o farmacista per maggiori dettagli.

Leggi anche:

Xanax®: farmaco indicato per la cura degli attacchi di panico e stati di ansia.

Benzodiazepine: cosa sono, come agiscono ed effetti collaterali.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394