histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePazientiFarmaciSoluzione Fisiologica per pulizia naso: ecco lo spray a base si soluzione...

Soluzione Fisiologica per pulizia naso: ecco lo spray a base si soluzione salina.

Pubblicità

Sollievo naturale dalle allergie. Ecco come e perché utilizzare gli spray nasali a base di Soluzione Fisiologica isotonica o ipertonica.

Tante persone con allergie cercano rimedi semplici per alleviare i sintomi, in special modo se non ottengono abbastanza sollievo dai soliti farmaci e trattamenti indicati da Medici e Infermieri.

Se hai un’allergia nasale come quella al polline uno spray nasale di acqua salata sterile (soluzione salina, detta anche soluzione fisiologica) può essere un ottimo rimedio da non scartare.

Rimedio contro le allergie.

Alcuni studi dimostrano che una soluzione salina ripristina l’umidità nei passaggi nasali e nei seni nasali asciutti e frena l’infiammazione delle mucose.

Se usi regolarmente uno spray nasale a base di soluzione salina puoi ridurre la presenza di muco, evitare gocciolamenti post-nasali e igienizzare i pertugi nasali da polline e altri allergeni.

Quali spray utilizzare.

Puoi acquistare una soluzione salina da banco o crearne una a casa, ma il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi al vostro Farmacista di fiducia e di chiedergli una soluzione fisiologica spray sterile.

La maggior parte degli spray nasali salini da banco sono isotonici, il che significa che la soluzione ha la stessa concentrazione salina del tuo corpo.

Le versioni ipertoniche hanno una concentrazione di sale maggiore di quella presente nel tuo corpo. Entrambi i tipi possono aiutare a eliminare il muco.

Gli spray salini aiutano anche a mantenere sane le ciglia del naso.

Le ciglia sono piccole strutture simili a capelli che aiutano a umidificare l’aria che arriva ai polmoni, intrappolano i batteri per impedire loro di entrare nelle cellule e aiutano il tuo senso dell’olfatto.

Mantenendo le ciglia sane, gli spray salini possono aiutare a curare la rinite e la sinusite, dimostrano gli studi.

Uso opportuno dello spray.

Gli spray e i risciacqui salini da banco possono aiutare a rimuovere il polline dal rivestimento nasale. Solitamente si usano alla fine della giornata. Puoi anche usare questi spray per aggiungere umidità se il tuo naso si presenta asciutto dal clima invernale.

Se usi uno spray nasale steroideo per trattare le tue allergie, i medici suggeriscono di utilizzare dapprima uno spray salino per pulire il naso e liberarlo da muco denso e detriti. Il muco denso può impedire allo steroide di funzionare nel miglior modo possibile.

Come si prepara una soluzione salina a casa?

Puoi facilmente crearne uno per lavarti il ​​naso e i seni nasali a casa (ma come detto in precedenza vi consigliamo sempre di rivolgervi al Farmacista di fiducia). Questo rimedio naturale può essere utilizzato con una siringa a bulbo, un vaso Neti, una bottiglia di plastica o le mani a coppa.

Per preparare la soluzione, mescola 3 cucchiaini di sale non iodato (il sale kosher senza additivi è il migliore) e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Conserva questa miscela in un barattolo pulito. Quando sei pronto per usarlo, mescola un cucchiaino della miscela in 8 once di acqua distillata, sterile o precedentemente bollita e raffreddata.

Conserva la tua soluzione salina a temperatura ambiente e mescola prima di usarla. Se la soluzione pizzica, usa meno sale la prossima volta.

Per usarlo, riempire la siringa a bulbo o il vaso Neti con la soluzione. Posizionati sopra il lavandino del bagno e inclina la testa in avanti. Inclina la testa da un lato e versa la soluzione in una narice. Punta il flusso verso la parte posteriore della testa, non in cima alla testa. Non forzarlo mai nel naso.

La soluzione entrerà nella tua cavità nasale e uscirà dall’altra narice. Regola la posizione della testa per evitare che scorra lungo la parte posteriore della gola. Soffia delicatamente il naso e sputa il drenaggio per liberare i passaggi nasali e la gola. Ripeti con l’altra narice.

Lavare il dispositivo di irrigazione dopo ogni utilizzo, quindi risciacquarlo e lasciarlo asciugare.

Se non lo avete mai fatto, visti i rischi correlati alla procedura, è meglio farsi aiutare la prima volta da un Medico o da un Infermiere.

E se non lo utilizzo correttamente?

Parla con il tuo Medico di Famiglia o con l’Allergologo se non sei sicuro. Possono mostrarti come utilizzare questo rimedio naturale per mantenere il naso libero da muco denso e detriti in modo da poter respirare meglio.

Leggi anche:

Soluzione Fisiologica: un farmaco per niente scontato.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394