histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomePazientiFarmaciRevinty Ellipta: indicazione, dosaggio, come assumerlo.

Revinty Ellipta: indicazione, dosaggio, come assumerlo.

Pubblicità

Revinty Ellipta: cos’è, perché si usa, come assumerlo correttamente.

Revinty Ellipta è un farmaco che contiene due principi attivi: il fluticasone furoato ed il vilanterolo.

È usato per il trattamento regolare dell’asma negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età, nei quali la malattia non è adeguatamente controllata con altri medicinali antiasmatici denominati corticosteroidi e “beta2-agonisti a breve durata d’azione”, assunti per via inalatoria, quando l’uso di un medicinale di associazione è considerato appropriato.

Revinty Ellipta è usato anche per alleviare i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) negli adulti che in passato hanno avuto riacutizzazioni della malattia pur essendo stati sottoposti a regolare terapia.

La BPCO è una malattia cronica in cui le vie aeree e gli alveoli polmonari sono danneggiati o bloccati, con conseguente difficoltà respiratoria.

Come si usa

Revinty Ellipta può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica. È disponibile sotto forma di polvere per inalazione contenuta in un inalatore portatile; con ogni inalazione si somministra una dose predeterminata del medicinale.

Revinty Ellipta 92/22 microgrammi (92 microgrammi di fluticasone furoato e 22 microgrammi di vilanterolo) può essere usato per il trattamento sia dell’asma sia della BPCO, mentre Revinty Ellipta 184/22 microgrammi (184 microgrammi di fluticasone furoato e 22 microgrammi di vilanterolo) può essere usato esclusivamente per il trattamento dell’asma.

La dose raccomandata è un’inalazione al giorno. Nel trattamento dell’asma, la terapia può iniziare con Revinty Ellipta 92/22 microgrammi o Revinty Ellipta 184/22 microgrammi, a seconda della terapia seguita precedentemente dal paziente.

I pazienti che iniziano il trattamento alla dose più bassa possono ricorrere alla dose più alta se l’asma non è adeguatamente controllata. Per ulteriori informazioni, vedere il foglio illustrativo.

Come agisce.

Revinty Ellipta contiene due principi attivi. Fluticasone furoato appartiene a un gruppo di medicinali antinfiammatori noti come corticosteroidi.

Agisce in maniera simile agli ormoni corticosteroidi naturali: legandosi ai recettori presenti su diversi tipi di cellule immunitarie, riduce l’attività del sistema immunitario.

Tale azione a sua volta determina una diminuzione del rilascio di sostanze che partecipano al processo infiammatorio (tra cui l’istamina), contribuendo così a mantenere libere le vie aeree e permettendo al paziente di respirare con più facilità.

Vilanterolo è un beta2-agonista a lunga durata d’azione. Agisce legandosi ai recettori beta2 presenti nelle cellule muscolari di numerosi organi.

Una volta inalato, vilanterolo raggiunge i recettori presenti nelle vie aeree e li attiva.

In questo modo induce il rilassamento della muscolatura delle vie aeree, che contribuisce a mantenere libere, permettendo al paziente di respirare più facilmente.

I corticosteroidi ed i beta2-agonisti a lunga durata d’azione sono solitamente usati in combinazione nel trattamento dell’asma e della BPCO.

Effetti indesiderati.

Gli effetti indesiderati più comuni di Revinty Ellipta (che possono riguardare più di 1 persona su 10) sono:

  • mal di testa;
  • nasofaringite, ovvero infiammazione di naso e gola.

Tra gli effetti indesiderati più gravi si annoverano:

  • polmonite;
  • fratture.

Uso sicuro.

È stato elaborato un piano di gestione del rischio per garantire che Revinty Ellipta sia usato nel modo più sicuro possibile.

In base a tale piano, al riassunto delle caratteristiche del prodotto e al foglio illustrativo di Revinty Ellipta sono state aggiunte le informazioni relative alla sicurezza, ivi comprese le opportune precauzioni che gli operatori sanitari e i pazienti devono prendere. Inoltre, la ditta che commercializza Revinty Ellipta effettuerà ulteriori studi per esaminare il rischio di polmonite associato a questo medicinale rispetto ad altri medicinali usati nel trattamento della BCPO e dell’asma.

RELATED ARTICLES

4 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394