histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePazientiFarmaciCura tumori, arrivano nuovi farmaci salvavita. Le novità in Liguria.

Cura tumori, arrivano nuovi farmaci salvavita. Le novità in Liguria.

Pubblicità

In Liguria, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, sono state annunciate importanti novità per i pazienti oncologici.

La regione si sta impegnando nell’implementazione di approcci avanzati, inclusa la “Medicina di Precisione”, che mira a fornire trattamenti più mirati e meno tossici, focalizzati sui difetti specifici delle cellule tumorali. Queste innovazioni includono la profilazione molecolare dei tumori, l’introduzione di nuovi farmaci “intelligenti” e l’adozione di nuove tecnologie per la diagnosi, la chirurgia e la radioterapia.

L’assessore alla Sanità Angelo Gratarola ha sottolineato l’impegno della Regione Liguria e di Alisa nell’organizzazione dell’assistenza ai pazienti oncologici. Ciò include la promozione dell’approccio multidisciplinare in ogni azienda sociosanitaria e l’implementazione di reti oncologiche. Si prevede anche una riorganizzazione dei percorsi assistenziali, accessi facilitati per diagnosi tempestive e una maggiore integrazione ospedale-territorio. In particolare, si presterà attenzione ai pazienti in follow-up che non stanno più facendo terapia, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione delle prestazioni diagnostiche di controllo.

Il Direttore di Alisa, Filippo Ansaldi, ha evidenziato che stanno lavorando per creare percorsi più agevoli per i pazienti, inclusi centri di accesso facilitato per coloro che presentano sospetti, riorganizzazione del follow-up per i pazienti guariti, aggiornamento dei percorsi di cura e accesso a nuove organizzazioni di cura come il Molecular Tumor Board e la second opinion.

Il coordinatore del Diar oncoematologico di Alisa, Paolo Pronzato, ha sottolineato l’importanza della tempestività nelle diagnosi e ha evidenziato che l’accesso facilitato è solo una delle azioni messe in atto per rendere i percorsi organizzativi più efficienti e vicini al paziente.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394