histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaArriva la figura che supererà l'OSS, ma che non sarà mai un...

Arriva la figura che supererà l’OSS, ma che non sarà mai un Infermiere: l’Assistente Infermieristico.

Pubblicità

Entro il 2024 arriverà dal Ministero della Salute la proposta definitiva sulla figura che supererà l’OSS, ma che non sarà mai un Infermiere: l’Assistente Infermieristico.

Egregio Direttore,

entro il 2024 dal Ministero della Salute l’individuazione della nuova figura intermedia tra infermiere e Oss.

la Federazione Migep e gli Stati Generali dell’Oss hanno avuto un incontro con l’On. Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera, per presentare l’annoso problema della evoluzione dell’Operatore Socio Sanitario.

All’attenzione dell’Onorevole sono state esposte diverse questioni tra cui:

  • Le due proposte di Legge fatte dal Migep attraverso gli Stati Generali sul riordino della figura professionale dell’Oss in Assistente alla Salute e sull’Assistente Socio Sanitario depositate in Parlamento.
  • L’istituzione di un Registro Nazionale, primo passo utile per dare un ordine professionale all’Oss.
  • La pericolosa legittimazione da parte di alcune regioni italiane d’impiegare l’Oss con formazione complementare (Super Oss-Osss) al posto degli infermieri nelle strutture private.
  • Il problema del ruolo “d’interesse sanitario” che confina l’Oss nell’area tecnica in palese contraddizione delle leggi che invece istituiscono sia l’area socio-sanitaria (3/2018) che il ruolo socio-sanitario (106/2021).
  • La frammentazione della formazione relegata alle singole Regioni e agli enti formatori accreditati i quali non tengono conto del reale fabbisogno del sanità regionale.

L’Onorevole ha ascoltato tutti gli interventi tenendo a precisare che nel prossimo Nadef, ovvero la Nota di aggiornamento al DEF (il Documento di economia e finanza), si sarebbe parlato di una “riforma” delle professioni sanitarie in ottica del rinnovo contrattuale previsto e si sarebbe potuta usare questa come una base solida utile per riportare alla ribalta tutte le problematiche esposte dal Migep e Stati Generali. Infatti, verrà presentata entro il 2024 dal Ministero della Salute l’individuazione della nuova figura intermedia tra infermiere e Oss sulla quale il Deputato Ciocchetti ha assicurato un possibile nostro intervento. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della faccenda!

Confidiamo nella Vostra collaborazione in questo importante passaggio per la nostra professione e Vi chiediamo quindi un piccolo sforzo, procedendo all’iscrizione al Registro Nazionale dell’oss per poter ottenere l’accreditamento e di poter sedere ai tavoli tecnici. Vi ringraziamo sin d’ora per l’impegno che siamo sicuri profonderete per questa importantissima tappa della nostra vita professionale.

Lo staff degli stati generali – www.statigeneralioss.eu

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394