histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePazientiFarmaciAcidi clorogenici: cosa sono e a cosa servono.

Acidi clorogenici: cosa sono e a cosa servono.

Pubblicità

Cosa sono gli Acidi clorogenici? Sono sostanze presenti nel caffè utilizzati per combattere l’evoluzione del Diabete Mellito di tipo 2.

Gli acidi clorogenici (CGA) sono una classe predominante di acidi fenolici presenti nel caffè. I CGA hanno attività biologiche sostanziali e possono essere responsabili degli effetti benefici del caffè sulla regolazione del glucosio e sullo sviluppo del diabete mellito di tipo 2.

Questo capitolo esamina l’impatto della CGA sulla regolazione del glucosio specifico del corpo e del tessuto. Al momento del consumo, piccole quantità di CGA vengono assorbite nell’intestino tenue dove inibisce l’assorbimento del glucosio Na + dipendente e aumenta il rilascio del polipeptide inibitorio gastrico, un ormone intestinale noto per potenziare la secrezione di insulina.

Si osservano effetti anche nel fegato dove il CGA riduce la produzione netta di glucosio epatico attraverso l’inibizione della glucosio-6-fosfatasi. Il CGA che rimane nell’intestino può essere metabolizzato nel colon. Qui, il CGA ha il potenziale per alterare l’equilibrio del microbiota intestinale.

In sintesi, la CGA può potenzialmente alterare sia la reattività dei pasti che influire sulla regolazione del glucosio a lungo termine attraverso molteplici meccanismi biochimici.

Leggi anche:

Diabete Mellito Tipo 2: una malattia cronica dovuta all’eccesso di glucosio nel sangue.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394