histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniConcorrenza nel settore sanitario: bilanciare efficienza e diritti del paziente.

Concorrenza nel settore sanitario: bilanciare efficienza e diritti del paziente.

Pubblicità

Concorrenza nel settore sanitario: Associazione ACOP: “occorre bilanciare efficienza e diritti del paziente”.

La recente introduzione di procedure di gara selettiva per l’accreditamento delle strutture sanitarie ha sollevato importanti questioni riguardanti il delicato equilibrio tra concorrenza nel settore sanitario e il diritto del paziente di scegliere liberamente il proprio medico e il luogo di cura.

In occasione del convegno “Servizi sanitari in appalto”, organizzato dall’Associazione Coordinamento Ospedalità Privata (ACOP), esperti del settore hanno condiviso riflessioni cruciali che verranno sottoposte al legislatore e al Governo per garantire l’efficacia e la sostenibilità dell’intero sistema sanitario nazionale.

Principio della concorrenza e diritto del paziente. Michele Vietti, Presidente dell’ACOP, sottolinea l’importanza del principio della concorrenza nel settore sanitario, ma evidenzia anche la necessità di considerare le peculiarità di questo settore. Vietti afferma che il principio della concorrenza deve essere reso compatibile con il diritto del paziente di scegliere liberamente il proprio medico e il luogo di cura.

Specifica del settore sanitario. Giancarlo Coraggio, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, ribadisce l’importanza di considerare la specificità del settore sanitario, in cui il paziente è una persona in situazione di debolezza. Coraggio sottolinea la necessità di garantire un rapporto non asettico tra il paziente e la struttura sanitaria, tenendo conto delle esigenze e delle necessità individuali.

Equilibrio tra efficienza e tutela del paziente. Il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, enfatizza l’importanza di trovare un giusto equilibrio tra efficienza economica e tutela dei diritti del paziente. Sangalli sottolinea che regole chiare e trasparenti favoriscono la concorrenza e garantiscono al paziente la possibilità di scegliere cure tempestive e di qualità.

È cruciale trovare un equilibrio tra concorrenza nel settore sanitario e diritti del paziente. La ricerca di soluzioni che tengano conto delle peculiarità del settore, garantendo al contempo efficienza ed equità nell’erogazione dei servizi sanitari, rappresenta una sfida fondamentale per il futuro del sistema sanitario nazionale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394