histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePazientiFarmaciCittadini (AIOP): "le aziende sanitarie private importantissime nella gestione delle liste di...

Cittadini (AIOP): “le aziende sanitarie private importantissime nella gestione delle liste di attesa”.

Pubblicità

Sanità. Scende in campo Cittadini (Aiop): “Strutture di diritto privato fondamentali nel governo delle liste d’attesa”.

“Oggi il Ministro della Salute ha evidenziato un punto cruciale sul tema delle liste d’attesa e del mancato ritorno ai livelli quantitativi e qualitativi pre-pandemici: non è sufficiente destinare risorse economico-finanziarie alla sanità pubblica, ma è necessario saperle spendere”. Così Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, commenta il question time di Orazio Schillaci al Senato.

“Le risorse aggiuntive destinate alla riduzione delle liste d’attesa, stanziate in Legge di Bilancio 2022 e nell’ultimo DL Milleproroghe – prosegue Cittadini – sono state utilizzate solo in minima parte dalle strutture di diritto pubblico del Servizio Sanitario Nazionale, fenomeno che dimostra come una componente fondamentale della nostra rete ospedaliera sia, di fatto, al massimo della sua capacità produttiva. Le strutture di diritto privato del SSN, per contro, hanno potenzialità di erogazione inespresse e attendono di essere messe nelle condizioni di soddisfare la domanda disattesa di salute”.

“Il tema delle liste d’attesa – secondo la Presidente Aiop – dimostra non solo come sia improcrastinabile che le risorse vengano utilizzate tutte, in maniera appropriata ed efficiente ma, anche, l’importanza di consolidare la sinergia virtuosa tra le componenti del sistema, attraverso una riforma lungimirante della sanità pubblica che superi il vincolo di spesa all’acquisto di prestazioni dal privato accreditato, fissato dall’anacronistico DL 95/2012”.

“Come realtà maggiormente rappresentativa della componente di diritto privato del SSN – conclude Barbara Cittadini – siamo a disposizione delle Regioni per un maggiore coinvolgimento delle nostre strutture nel governo dei tempi d’attesa e nel recupero delle prestazioni non erogate, tenendo sempre a mente che il fine primo e ultimo è la salute della popolazione”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394