histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAmministrativiNursing Up Trento. Infermieri e Professioni Sanitarie di APSS e APSP merita...

Nursing Up Trento. Infermieri e Professioni Sanitarie di APSS e APSP merita aumenti stipendiali.

Pubblicità

Nursing Up Trento. Infermieri e Professioni Sanitarie di APSS e APSP merita aumenti stipendiali. Avviata trattativa provinciale sui rinnovi contrattuali pubblici.

Il 10 luglio abbiamo partecipato al primo incontro in Provincia per il raggiungimento di un accordo in sede istituzionale relativo al rifinanziamento dei contratti del pubblico impiego 2022/24, un percorso che dovrebbe portare alla stipula di un protocollo d’intesa. Erano presenti Segnana per l’assessorato alla salute e politiche sociali e Spinelli per quello con delega al bilancio, l’incontro conclusivo si terrà il 18 luglio. E’ quanto fa sapere Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing Up Trento.

Nursing Up chiede aumenti stipendiali per tutte le categorie professionali operanti in sanità, tra cui Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Fisioterapisti, Professioni Sanitarie, OSS, Tecnici e Amministrativi.

I 300 milioni di euro previsti per il periodo 2022/2025 sono per noi solo una prima e parziale risposta, tali fondi dovranno essere integrati con ulteriori risorse, garantite in maniera strutturale negli anni e non una tantum esclusivamente per il 2023. Nel corso della riunione del 10 luglio abbiamo inoltre indicato le nostre priorità:
Direttive della Giunta provinciale alla contrattazione 2022/2024- prima che vengano emesse, chiediamo di essere preventivamente convocati e consultati, le stesse devono contenere specifiche indicazioni con risorse dedicate per attivare distinte disposizioni contrattuali per i professionisti sanitari del comparto, ai sensi dell’art.54 della legge provinciale n.7/97 e s.m.

Riforma dell’ordinamento professionale- è assolutamente prioritario e necessario rivedere l’attuale sistema di classificazione del personale, cosa già positivamente realizzata nel contratto nazionale della sanità pubblica, con l’inserimento dei professionisti nel “ruolo sanitario”. A tale scopo è prioritaria l’attivazione di uno specifico tavolo provinciale e devono essere previste significative risorse economiche, per rivedere ed implementare anche tutto il sistema degli incarichi professionali (funzioni di coordinamento, esperte e
specialistiche), valorizzando nel contempo tutto il restante personale, anche in assenza di specifici titoli professionali. La classificazione del personale è ormai obsoleta rispetto a quella nazionale, dove sono già state attivate specifiche aree contrattuali, anche innovative per il personale con elevata responsabilità e formazione

Riconoscimento del disagio e merito-è assolutamente prioritario e necessario implementare lo stipendio accessorio e un sistema di incentivazione specifico, per riconoscere il sacrificio ed il merito dei nostri professionisti, chiediamo chiare indicazioni in merito e fondi specificatamente dedicati

Attivazione di un tavolo provinciale sindacale in assessorato alla salute per attrattività/trattenimento del personale- è assolutamente prioritario e necessario impartire direttive ed individuare specifiche risorse economiche, per attuare tutte le azioni positive volte ad attrarre personale da fuori regione, trattenendo nel contempo i professionisti che già operano sul nostro territorio.

“Chiediamo pertanto un’assunzione di responsabilità da parte di tutte le forze politiche e l’inizio di una reale presa di coscienza delle enormi difficoltà dei nostri comparti socio-sanitari, finalizzata ad adottare nuovi strumenti per trattenere e nel contempo attrarre in Apss e Apsp nuovi professionisti da fuori provincia. A nostro avviso l’occasione rappresentata dall’assestamento di bilancio provinciale deve essere immediatamente colta per una reale valorizzazione dei nostri colleghi, rivolta soprattutto al mantenimento di adeguati standard sanitari e assistenziali nella nostra Provincia” – conclude il sindacalista di Nursing Up.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394