histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniAccademia di Medicina di Torino: seduta scientifica su Papillomavirus Umani e Tumori.

Accademia di Medicina di Torino: seduta scientifica su Papillomavirus Umani e Tumori.

Pubblicità

Importante evento all’Accademia di Medicina di Torino: seduta scientifica su Papillomavirus Umani e Tumori.

TORINO. L’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica martedì 16 gennaio alle ore 21, sia in presenza che in modalità webinar, dal titolo “Papillomavirus Umani e Tumori”. La sessione sarà introdotta dal Professore Santo Landolfo, esperto di Microbiologia presso l’Università degli Studi di Torino e membro dell’Accademia di Medicina.

I relatori saranno la Professoressa Marisa Gariglio, specializzata in Microbiologia Medica presso l’Università del Piemonte Orientale, il Professor Giancarlo Pecorari, Ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Torino, e il Professor Leonardo Micheletti, Associato in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Torino.

La Professoressa Gariglio affronterà il tema dei papillomavirus umani (HPV), evidenziando il loro ruolo nella formazione di tumori squamosi nelle vie genitali e respiratorie superiori. Discuterà dei genotipi più comuni, come l’HPV16 e l’HPV18, responsabili di tumori HPV-correlati. La sua presentazione includerà anche i meccanismi molecolari alla base dell’azione oncogena degli HPV e le nuove strategie terapeutiche in fase di sviluppo sperimentale.

Il Professor Pecorari si concentrerà sull’esposizione del cavo orale e dell’orofaringe all’HPV. Esaminerà le infezioni transitorie controllate dal sistema immunitario e l’evoluzione verso patologie benigne o maligne. Particolare attenzione sarà data ai genotipi ad alto rischio, come l’HPV16 e l’HPV18, responsabili del carcinoma squamoso dell’orofaringe (OPSCC). Sarà sottolineato il cambiamento demografico dei pazienti affetti da HPV+ OPSCC rispetto al carcinoma tradizionale, evidenziando l’aumento dell’incidenza correlato al numero crescente di partner nei rapporti orali e vaginali.

Il Professor Micheletti chiarirà come gli HPV oncogeni siano centrali nella patogenesi del cervicocarcinoma. Sottolineerà l’importanza della vaccinazione per ridurre il rischio di infezione da HPV e prevenire il cervicocarcinoma. Discuterà anche delle modalità diagnostica, come il Pap-test e la colposcopia, per rilevare precocemente lesioni pretumorali o tumorali.

L’incontro sarà accessibile sia fisicamente presso l’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia tramite collegamento remoto sul sito www.accademiadimedicina.unito.it.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394