histats.com

Nurse Diary: uno dei romanzi dell’infermiere e giornalista di Angelo Riky Del Vecchio.

Nurse Diary: uno dei romanzi dell’infermiere e giornalista di Angelo Riky Del Vecchio.

Tratto da una storia vera. Le vicende semi-grottesche di due studenti di Infermieristica, che rappresentano tanti di noi.

Il quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it presenta i suoi e-book da scaricare gratuitamente o mediante un piccolo contributo associativo. Il primo volume ad essere messo in rete è Nurse Diary – Basato su una storia vera, scritto dal nostro direttore Angelo Riky Del Vecchio. Seguiranno altri manuali e romanzi realizzati dai membri della redazione e da diversi collaboratori esterni.

Il volume è leggibile attraverso tutte le piattaforme informatiche oggi in circolazione: Smartphones, Pc, Mac, i-Phone, i-Pad, Tablet, Lettori ottici, Video giochi e Smart-Whatch.

Ogni e-book è numerato e sarà distribuito in formato PDF per quelli gratuiti, in E-pub per quelli con contribuzione associativa. Restando al testo odierno ecco la prefazione realizzata dal giornalista, scrittore ed ingegnere esperto di comunicazione e di intelligenza artificiale Michele Caruso.

* * *

“Cos’è giusto? Se si vuole una cosa è giusto prendersela. Se si vuole fare una cosa è giusto farla”.

Non credo ci sia frase migliore per aprire questa prefazione. È una frase che prendo a prestito dal libro Meno di zero di Bret Easton Ellis. Lo stile che Del Vecchio presenta in questa sua ultima opera ricorda molto, infatti, quello dell’autore di American Psycho.

Del Vecchio scrive ogni cosa senza scrivere ogni cosa; dice tutto senza dire tutto. Sono immagini, sono suoni, sono voci, sono profumi che si mescolano nella magia del racconto e che danno vita al dipanarsi degli eventi. Del Vecchio è, in questo, una sorta di impressionista del linguaggio: scatta istantanee di attimi fuggenti, di pensieri che evaporano qualche secondo a venire.

Il volume non cerca di essere il diario della disperazione; non cerca di essere il diario della passione; non cerca di essere il diario del romanticismo esasperato. Ma cerca, al contempo, di essere tutt’e tre le cose insieme. È un flusso di pensieri che entusiasmano il lettore, che lo affascinano, che lo coinvolgono in un crescendo di emozioni. È una storia intricata ed intrigante, che esplora le pieghe della dura vita dello studente universitario. Sono pagine ricche di energia.

È, tuttavia, un libro che lascia sulle labbra del lettore una domanda lancinante: “Cos’è giusto?”.

Difficile dare una risposta univoca; troppo facile dare una risposta affrettata. Tradimenti facili, triangoli d’amore, finzioni, bugie. Ciascuno potrà farsi una propria idea, potrà comprendere da sé cosa sia veramente giusto o quale, a suo avviso, sarebbe stata la cosa più giusta da fare.

Ma forse è nella capacità di seguire il proprio cuore la risposta ad ogni domanda.

Michele Caruso

* * *

Scaricate l’e-book: LINK.

Dott.ssa Francesca Ricci

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394