histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniResponsabilità sanitaria in ambito digitale tra telemedicina e intelligenza artificiale.

Responsabilità sanitaria in ambito digitale tra telemedicina e intelligenza artificiale.

Pubblicità

Incontro a Roma tra professionisti sanitari sulla responsabilità sanitaria in ambito digitale tra telemedicina e intelligenza artificiale.

Il 29 novembre 2023, la Fondazione Sanità Responsabile ha organizzato un incontro a Roma per esplorare le nuove frontiere della responsabilità sanitaria nel contesto della digitalizzazione, focalizzandosi sulla telemedicina, sull’intelligenza artificiale e sulla condivisione dei dati sanitari.

L’evento, patrocinato da diverse istituzioni del settore, ha riunito esperti, avvocati, medici legali, magistrati e professionisti del risk management per discutere dei cambiamenti e delle sfide che la sanità digitale porta con sé.

L’avvento della telemedicina, dell’intelligenza artificiale e della condivisione dei dati digitali ha portato a una ridefinizione delle dinamiche della responsabilità sanitaria, sollevando interrogativi critici. In particolare, si è affrontato il tema della responsabilità in caso di errori durante i consultati di telemedicina o delle diagnosi generate da dispositivi medici basati sull’intelligenza artificiale.

L’incontro ha evidenziato la necessità di risposte chiare riguardo a questioni cruciali, come la responsabilità del medico in caso di errori durante la telemedicina e la valutazione della responsabilità nel caso di diagnosi errate generate da algoritmi di intelligenza artificiale. Sono state sollevate domande importanti riguardo a chi dovrebbe essere considerato responsabile in situazioni in cui sia coinvolto sia il medico che l’intelligenza artificiale.

I partecipanti hanno anche discusso della recente pubblicazione delle “Linee guida per i Servizi di telemedicina” del Ministero della Salute, sottolineando come queste rappresentino un punto di svolta nell’accessibilità e nella qualità dell’assistenza sanitaria digitale. Tuttavia, hanno evidenziato che, con l’innovazione, aumentano anche le responsabilità, richiedendo un’attenta valutazione di competenza clinica, infrastruttura tecnologica e capacità dei pazienti di utilizzare efficacemente i dispositivi.

L’evento ha quindi esplorato le implicazioni della responsabilità sanitaria in tre macro-temi: nuovi strumenti in campo medico e responsabilità sanitaria, rispondenza alle nuove esigenze normative e giurisprudenziali, e il ruolo del risk management nella prevenzione e gestione dei rischi legati alla sanità digitale.

La discussione ha messo in luce la complessità delle questioni legate alla responsabilità sanitaria nella sanità digitale e ha sottolineato l’importanza di un approccio equilibrato e di normative chiare per garantire una transizione sicura e responsabile verso la sanità del futuro.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394