histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeInfermieriPositive Error Management e integrazione con sistemi esistenti. Il ruolo del Risk...

Positive Error Management e integrazione con sistemi esistenti. Il ruolo del Risk Manager.

Pubblicità

Integrazione con i sistemi esistenti. Medici, Infermieri, Oss, Professioni Sanitarie e il ruolo del Risk Manager nella gestione positiva dell’errore.

Il Positive Error Management è un metodo autonomo, con delle tecniche di gestione, una documentazione, degli strumenti di controllo e misurazione. Però il vero potenziale lo esprime quando si trasforma in uno strumento privilegiato all’interno di un risk management o di un sistema di qualità già attivo.

Il management in generale, ed il Risk Manager in particolare, saranno gli artefici dell’integrazione. Anzi il Risk Manager a buon titolo potrebbe essere anche l’HEM Manager, con compiti di coordinamento del Team HEM e gestione dell’intero sistema.

La gestione dell’errore umano non può essere né un cambiamento repentino né uno stravolgimento. Questo per garantire che il vero cambiamento non inizi nelle pratiche gestionali, nei protocolli, nell’organizzazione burocratica in generale; Tancredi nel Gattopardo pronuncia la famosa frase “se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”, anche se questa frase è riferita a contesti ben diversi dai nostri, possiamo però pensare che se il cambiamento avviene prima nelle procedure, nei metodi, il cambiamento sarà fasullo, solo apparente. Dobbiamo invece iniziare a modificare la nostra visione, il nostro approccio, gli schemi mentali tanto radicati nel tempo…poi, solo dopo se vediamo che serve modificare le cose esistenti lo faremo, ma a buon conto. Ecco allora come l’integrazione del Positive Errore Management nei sistemi già esistenti è una integrazione facile, semplice, naturale. È come un figlio che ritorna a casa dopo un lungo periodo trascorso all’estero, ritrova la sua camera come l’aveva lasciata, tutto è come prima… ma in realtà l’esperienza lontano da casa ha provocato delle trasformazioni in lui, una crescita, ed inevitabilmente, senza neanche volerlo influenzerà chi in quella casa vive con lui.

Scoprite di più sul Positive Error Management – Healthcare.

Dott. Gianni Borgo
Dott. Gianni Borgohttps://www.positiveerrormanagement.it
Gianni Borgo è un coach umanista e specialista in fattori umani. Si occupa di gestione e riduzione dell’errore umano in attività complesse e ad alta responsabilità da oltre vent’anni. L’ambiente aeronautico è quello che più ha frequentato sia all’interno di compagnie aeree che come libero professionista. La sua formazione passa attraverso la Scuola di Coaching Umanistico, una laurea in discipline psicosociali, numerose attività svolte in Italia e all’estero come membro dell’Associazione Europea degli Psicologi Aeronautici, e tanta esperienza maturata sul campo a contatto con le persone.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394