Nuovo rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Sperimentazioni cliniche: per GIMBE occorre migliorare la trasparenza.

Sarà presentato l’11 giugno 2019 a Roma presso la biblioteca del Senato della Repubblica dal presidente Nino Cartabellotta.

Verrà presentato il prossimo 11 giugno a Roma presso il Senato della Repubblica. Sarà presente Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, che assieme al suo team presenterà il quarto rapporto sulla sostenibilità del nostro SSN. La Fondazione GIMBE da anni promuove una revisione delle spese su tutto il territorio nazionale, al fine di salvaguardare il nostro SSN che ad oggi è uno dei migliori nel mondo.

A fare da mattatore, come per le passate edizioni e come dicevamo poco fa, sarà il presidente di GIMBE, Nino Cartabellotta.

Sarà dunque presentata a Roma in Senato il quarto rapporto riguardante un’analisi dettagliata della spesa sanitaria pubblica e privata, sociale e fiscale. Verranno presi in considerazione tutti i fattori che minacciano il SSN: definanziamento, sprechi, inefficienze, rischi di privatizzazione.

Dopo aver rivalutato la “prognosi” del SSN al 2025, il Rapporto suggerisce riforme di rottura e azioni di governance a tutti i livelli per attuare il “Piano di salvataggio del SSN”, elaborato dalla Fondazione GIMBE al fine di preservare alle future generazioni la più grande conquista sociale dei cittadini italiani: un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

Potrebbe interessarti...