Pubblicità

L’Azienda salentina organizza due giorni di formazione ECM sul benessere organizzativo: un ambiente di lavoro salubre per vivere meglio il lavoro e lavorare meglio!

Il 29 e 30 ottobre si terrà in provincia di Lecce un evento ecm, riservato ai dipendenti dell’Asl di Lecce, dal titolo: “Migliore pratica per un ambiente di lavoro salubre” in cui verranno affrontante le componenti che rendono un ambiente lavorativo stimolante.

Se il benessere organizzativo inteso come la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione” (Avallone e Bonaretti, Benessere Organizzativo, 2003), è il primo elemento che influenza efficacia, efficienza, produttività e sviluppo di una struttura pubblica, anche altre componenti come la  collaborazioni tra colleghi, le relazioni interpersonali e la partecipazione aiutano nel ricevere gratificazioni per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In questo modo, si è più incentivati a mettersi in gioco e mostrare le proprie abilità, proponendo nuove idee e sentendosi parte attiva dei processi aziendali.

Sarà inoltre esaminata la leadership infermieristica che dovrebbe ascoltare, stimare e valorizzare le risorse umane in virtù delle numerose ricerche che hanno ampiamente dimostrato essere uno degli elementi che portano all’insoddisfazione lavorativa con notevoli ripercussioni sulla qualità dell’assistenza erogata.