histats.com

Ecm Infermieri 2018: 10 crediti gratuiti in FAD su Privacy Europea

Ecm Infermieri 2018: 10 crediti gratuiti in FAD su Privacy Europea
Corso ECM gratis per 10 crediti: Infermieri e Privacy Europea.

Corso ECM FAD gratuito per Infermieri, Infermieri Pediatrici e resto delle Professioni Sanitarie sul tema “GDPR: che cosa cambia con il nuovo codice Europeo della Privacy”. Assegnati 10 (dieci) crediti ECM.

L’impatto delle nuove norme in tema di privacy sarà notevole per un settore come quello medico che quotidianamente tratta dati personali delicatissimi, quali sono quelli che riguardano la salute.

In un sistema sanitario sempre più orientato alla “datizzazione” del paziente attraverso molteplici strumenti (fascicolo sanitario elettronico, sistemi di diagnostica, telemedicina, dispositivi medici, ecc.) prendersi cura dei dati, oltre che delle persone, diventa requisito indispensabile per lo svolgimento della professione medica.

È di fondamentale importanza dunque conoscere le nuove definizioni concettuali di “dati sensibili” e di “dati sanitari” (con la distinzione tra “dati genetici”, “dati biometrici” e “dati relativi alla salute” che si ampliano con i dati sullo stile di vita intrinsecamente legati alla salute) perché ne discenderà l’individuazione dei casi di trattamento di dati legittimo anche in assenza del consenso degli interessati. Ad esempio, le previste deroghe al “diritto all’oblio” per la tutela di un interesse generale, come la salute pubblica, o quando i dati siano necessari “a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici”.

I più ampi diritti concessi ai titolari dei dati, e quindi dei pazienti, avranno poi come conseguenza l’obbligo alla cancellazione dei dati, la portabilità degli stessi a terzi in tempi e modalità definite (tema correlato con la trasparenza della documentazione sanitaria) e l’obbligo di conservazione per un tempo illimitato della cartella clinica.

D’altra parte è importante cogliere la grande occasione che questo Regolamento porta con sé sulla strada della digitalizzazione della medicina e dell’uniformità delle app m-health attraverso specifici codici di condotta, nonché in campo di sicurezza informatica dei dati medici, oggetto di enormi interessi, talvolta illeciti.

I professionisti del settore medico saranno quindi presto chiamati a rispondere della corretta gestione e protezione dei dati secondo nuovi principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e sicurezza. La formazione su queste tematiche diventa così parte integrante del bagaglio di conoscenze necessario. 

Data Inizio: 26/04/2018 – Data Fine: 26/07/2018

Crediti assegnati: 10 (dieci)

Il Corso ECM si svolge in FAD ed è completamente gratuito.

E’ possibile già iscriversi: clicca qui

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394