histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriMicol, OSS: "perché la senatrice Barbara Guidolin non si occupa anche degli...

Micol, OSS: “perché la senatrice Barbara Guidolin non si occupa anche degli Operatori Socio Sanitari del privato?”.

Pubblicità

Ci scrive Micol, OSS, che riflette su una nostra recente intervista a Barbara Guidolin: “perché la senatrice non si occupa anche degli Operatori Socio Sanitari del privato?”.

Egr. Direttore,

dopo aver letto l’intervista alla senatrice Barbara Guidolin ho delle riflessioni da sottoporLe. Intanto diamo la qualifica socio-sanitaria anche agli OSS del privato, così da equiparare anche gli stipendi. Scusate ma nelle rsa se mettete sulle spalle degli oss anche la somministrazione e la preparazione delle terapie gli infermieri quali impegni più importanti andranno a fare?

E se ci darete ulteriori compiti, così da sgravare l’infermiere, ma appesantire di più gli oss, lo stipendio seguirà anche tale teoria o noi, come sempre, verremo sottopagati lavorando di più e l’infermiere lavorerà di meno e prenderà lo stesso?

Io non mi sento più riqualificata se mi darete compiti ora in carico agli infermieri, soccomberei del tutto sotto a una giornata lavorativa già gravosa. Perché noi oss curiamo l’igiene della persona in tutti i suoi aspetti compreso i bisogni fisici, l”ambiente(pulizie giornaliere e grandi pulizie), i rapporti con i familiari(visite dei parenti),il sostegno psicologico(sfera affettiva), cucina, lavanderia, svago, mancava la parte infermieristica e così tutto diventa di nostra competenza.

Non dimentichiamo la parte burocratica, consegne, moduli (ogni nostra attività deve essere registrata).

Io sono una OSS e ho il diploma di maturità, ho cominciato a lavorare quando ancora non serviva il diploma di oss e mancavano molto degli ausili si faceva tutto a mano, ma non andavo a casa stanca come ora. Rifletto quando sento parlare di nuove competenze perché vuol dire delegare compiti di altri su di noi, facendo passare il tutto sotto una luce positiva.

É solo una mia opinione ovviamente.

Grazie e buon lavoro.

Micol, OSS.

Resta aggiornato, entra nel gruppo Facebook degli OSS! Clicca qui!

Guidolin (OSS): “vi spiego come cambierà la professione dell’Operatore Socio Sanitario”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394