histats.com
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInfermieriLucia, OSS: "cara Barbara Guidolin facciamo attenzione alla riforma della categoria, noi...

Lucia, OSS: “cara Barbara Guidolin facciamo attenzione alla riforma della categoria, noi non possiamo somministrare la terapia”.

Pubblicità

Diamo spazio oggi alla riflessione di Lucia Cirilli, Operatrice Socio Sanitaria, indirizzata alla senatrice Barbara Guidolin: “noi non possiamo somministrare la terapia”.

Buongiorno Direttore,

sono una Operatrice Socio Sanitaria; leggevo l’intervista alla senatrice Barbara Guidolin; invece ritengo utile ed importante che ogni professionista, e ogni figura professionale, debba svolgere il proprio ruolo e non sconfinare nel ruolo di altri.

Non è assolutamente compito dell’OSS la somministrazione delle terapie, come tante altre cose. Quindi è importante rispettare la figura dell’Operatore Socio Sanitario, nel suo ruolo e nella sua professionalità, riconoscendone sì la sua presenza importante in ogni ambiente sanitario.

Ma non si può assolutamente, e sottolineo no no no, attribuire a questa figura compiti e responsabilità che non sono di sua competenza. Trovo scandaloso che si parli di questo.

Come OSS non mi sento di ringraziare nessuno, perché la mia figura professionale, anche per quanto riguarda i nostri diritti, non è tutelata e non mi sento “protetta” da nessuno.

Quindi se leggerà questa mia risposta cara senatrice Guidolin, la invito veramente a riflettere su questa figura professionale che è molto importante per qualsiasi ambiente sanitario, ma viene poco rispettata, molto sottovalutata e ripeto per l’ennesima volta sottoposta ad “attribuzioni” di compiti che non sono di sua competenza.

Se veramente si vuole dare un valore a questa figura e rispettarla nel suo ruolo e nelle sue competenze allora facciamolo.

Un’ultima cosa, non meno importante delle altre dette finora: sono molto favorevole nella formazione continua dell’OSS, la trovo veramente molto utile e fondamentale per dare in assistenza sempre migliorare alla persona e alla sua famiglia.

Sono, però, assolutamente e dico assolutamente contraria alla formazione sulle terapie; non è assolutamente compito dell Oss.

Si ricordi cara Guidolin che la nostra figura (e la sua) non è nata per questo.

Lucia Cirilli, OSS.

Resta aggiornato, entra nel gruppo Facebook degli OSS! Clicca qui!

Leggi anche:

Guidolin (OSS): “vi spiego come cambierà la professione dell’Operatore Socio Sanitario”.

Oss, vietata somministrazione terapia: si rischia la galera. Pene anche per l’Infermiere.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394