histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeOperatori Socio SanitariDiventare OSS: corso gratuito in Piemonte.

Diventare OSS: corso gratuito in Piemonte.

Pubblicità

Ecco come Diventare Operatore Socio Sanitario in Piemonte. Corso gratuito per futuri OSS organizzato dall’EnAIP. Scarica il bando.

Presso la sede EnAIP di Arona sono aperte le iscrizioni alle selezioni per il corso di Operatore Socio Sanitario, organizzato in accordo con A.S.L. NO e Comune di Arona.

Il corso, gratuito, ha una durata di 1000 ore, di cui 440 stage) è in attesa di finanziamento e si svolgerà da novembre 2021 a luglio 2022.

Il corso è destinato a 20 persone di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:

  • disoccupati (almeno la metà +1 degli iscritti) o occupati maggiorenni con un livello minimo di scolarità pari alla licenza di scuola secondaria di 1° grado (scuola media inferiore); per i cittadini italiani/comunitari/di Paesi equiparati il titolo di studio conseguito all’estero deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza, quello dei cittadini extracomunitari deve essere conseguito in Italia e presentato con l’iscrizione;
  • i cittadini stranieri devono essere in possesso del regolare permesso di soggiorno;
  • superamento della prova di ammissione (posti riservati: 4 cittadini stranieri, 10 persone con licenza di scuola secondaria di 1° grado);
  • per gli ammessi al corso possesso di certificato di idoneità alla mansione rilasciato dal medico competente dell’Agenzia Formativa.

Domande di iscrizione: presentazione della domanda entro il 12 ottobre 2021 (entro e non oltre le ore 15) presso la sede EnAIP di Arona, attraverso il modulo disponibile presso la segreteria.

Coloro che presentano domanda dovranno intervenire, pena l’esclusione dalla selezione, all’incontro informativo obbligatorio che si terrà:

  • lunedì 18 ottobre 2021 e si svolgerà presso la EnAIP di Borgomanero in Via Piovale 33, alle ore 14 e successive convocazioni nella medesima giornata.

La prova di ammissione è così composta:

  • Questionario di 40 domande a risposta chiusa su cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute, lingua italiana: durata 1 ora;
  • Simulazione relativa all’analisi di un caso sottoposto al/la candidato/a, con simulazione individuale e soluzione di un caso studio in forma scritta;
  • Colloquio finalizzato alla valutazione di alcuni prerequisiti relativi a professione, capacità di comunicazione e di relazione, sensibilità alle problematiche sociosanitarie, motivazione e attitudine, disponibilità al confronto, autonomia e iniziativa.

La prova scritta (questionario e simulazione di un caso studio) si terrà il 20 ottobre 2021 alle ore 12.30 e successivi orari, che verranno comunicati durante l’incontro informativo, presso la sede EnAIP di Borgomanero.

Frequenza obbligatoria: per sostenere le prove finali l’allievo/a non dovrà aver superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo.

Prova finale: al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità di fronte a una Commissione esaminatrice. Agli allievi idonei verrà rilasciato un attestato di Qualifica professionale.

SCARICA IL BANDO

Per maggiori informazioni:
ENAIP ARONA
Via XX Settembre 36 – 28041 Arona (NO)
0322-242708 / 3792324263
csf-arona@enaip.piemonte.it

Leggi anche:

Diventare OSS. Ecco come fare.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394