histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaDietro il sorriso di un OSS: riflessioni di una vita al servizio...

Dietro il sorriso di un OSS: riflessioni di una vita al servizio degli altri.

Pubblicità

La vita degli OSS. È spesso detto che dietro un sorriso si possono nascondere molte storie, pensieri e emozioni.

Questa affermazione trova particolare riscontro nella vita di chi ha scelto di essere un Operatore Socio Sanitario (OSS). Dietro a ogni sguardo amorevole, dietro a ogni gesto di accudimento, si cela un mondo ricco di esperienze, sfide e, soprattutto, di amore.

L’autrice di questa riflessione ha fatto una scelta di vita fin dai primi passi della sua carriera, scegliendo di essere un OSS ancor prima che questa figura professionale fosse formalmente riconosciuta. La motivazione di questa scelta risiede nella sua innata predisposizione ad accudire, accogliere e consolare. Un amore per il prossimo che ha guidato ogni sua azione nel corso degli anni.

La vita di un OSS è un’esperienza unica, fatta di incontri meravigliosi con colleghi che condividono la stessa passione e di sfide con persone che forse non comprendono appieno il valore di questo lavoro. Ha incontrato superiori accoglienti che hanno riconosciuto il suo valore, ma anche altri che purtroppo l’hanno calpestato. Eppure, nonostante tutto, il suo amore per l’accudimento è rimasto saldo.

Tra le sue esperienze più commoventi, l’autrice ricorda il privilegio di accompagnare persone in fin di vita, tenendo loro la mano e offrendo amore e conforto. Ha condiviso la gioia di future mamme nel momento più importante delle loro vite, ricevendo in cambio un calore e un’affetto che ancora oggi la commuovono. Ha incontrato anziani che, attraverso piccoli gesti e pensieri, le hanno dimostrato quanto fosse importante il suo ruolo.

Questa breve riflessione è un inno di riconoscenza per una vita dedicata agli altri. Gli OSS sono una grande risorsa, ma solo se esercitano la loro professione con amore. È questo amore che rende ogni sorriso autentico, ogni gesto significativo e ogni giornata di lavoro un dono prezioso. In un mondo spesso frenetico e distante, l’autrice ci ricorda che dietro il ruolo di OSS ci sono storie di vita vissuta con passione e dedizione.

Alice, OSS

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394